Master in Writing and Visual Storytelling IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

La figura emergente è un/a professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti. Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 10 Mesi
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

        Master in Writing and Visual Storytelling

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Torino - Italia 10 aprile 2023

                      Mai come oggi sentiamo l’urgenza di immaginare percorsi inediti che portino a professioni nel campo della comunicazione più adeguate al mondo che stiamo abitando, un mondo percorso da trasformazioni epocali che, se da una parte obbligano a riposizionarsi, dall’altra aprono a nuove opportunità e a nuovi strumenti (pensiamo, per esempio, a quello che capita nell’ambito dell’informazione, a partire dai mezzi quali giornali, televisione, podcast, fino ad arrivare alle modalità di fruizione).

                      Non c’è nulla di nuovo sotto il sole, beninteso, cambiano le esigenze e cambiano le regole del gioco ma, a fronte della domanda di competenze e figure professionali che queste mutazioni richiedono, come agenzie formative di alto livello ci sentiamo in dovere di dare una risposta didattica e culturale che si coaguli attorno alla formazione di professionistə che siano in grado di interpretare e sviluppare queste nuove tendenze. Se si ripercorrono le mutazioni della comunicazione moderna (per convenzione, diciamo dall’inizio del ‘900 a oggi), si capisce chiaramente come il contesto (la politica, la sociologia, le scoperte scientifiche e tecniche, i conflitti, ecc.) ne abbia orientato il percorso.

                      Se l’affermazione del fordismo e del soggetto “massa” ha contribuito a produrre la grafica come linguaggio universale, servendosi di strumenti come il marchio, la brand identity (il caso Peter Behrens e AEG, ad esempio) o l’infografica (La tube o il sistema Isotype), e indicato il/la progettistə graficə come sacerdotə di un nuovo mondo, così la modernizzazione e i consumi massificati hanno portato alla ribalta i pubblicitari, per lasciare successivamente campo libero, di fronte alla digitalizzazione e alla frammentazione dei mezzi e degli strumenti, a informatici, strategist e content creator.

                      Il Master si propone come percorso di perfezionamento per tutte le professioni inerenti la Comunicazione, tra queste:

                      • Consulente di comunicazione (per Imprese e Istituzioni)
                      • Art director
                      • Copywriter
                      • Storyteller
                      • Content creator
                      • Photo editor
                      • Ricercatore iconografico

                      Inizio: Aprile 2023
                      Durata: 10 mesi
                      Lingua: Italiano
                      Sede: Torino

                      L’obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei/delle partecipanti, aggiungere quella parte che manca esattamente come se si imparasse una nuova lingua. In questo modo, un/a designer visivə affiancherà alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un/a narratorə acquisirà la forza delle immagini.

                      Tenuti insieme dal filo comune del raccontare abbiamo individuato tre ambiti definiti, e una serie di workshop trasversali, i FUORIPISTA.

                      Ogni modulo sarà composto da:

                      • SCRITTURE
                        • Scrittura Fiction.
                        • Copywriting.
                        • Sceneggiatura.
                      • IL RACCONTO ORALE
                        • Oralità & Pitching. Dalle basi del parlare ad alta voce fino al public speaking, con una particolare attenzione nella costruzione ed esposizione di brief e, in generale, delle proprie idee creative di fronte a un pubblico.
                      • IL RACCONTO VISIVO
                        • La percezione. Un percorso che porterà gli/le studentə a indagare il funzionamento del rapporto con le immagini.
                        • La composizione. Come si costruiscono le immagini? Qual è il rapporto tra tecnica e intuizione? È possibile decodificare il proprio processo creativo?
                        • L’uso.
                          Imparare a sfruttare le potenzialità delle immagini e a riconoscere gli stilemi dei diversi ambiti per integrarli, reinterpretarli o richiamarli a seconda dell’obiettivo tipo di racconto è l’obiettivo di questa parte del Master.
                      • FUORIPISTA
                        Quattro incursioni fuggevoli per decostruire quello che si crede di sapere per guardarlo da un nuovo punto di vista.
                        • Meraviglie.
                        • Vacillazioni.
                        • Pressure. 
                        • Palestra.

                      MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

                      Possibilità di integrare il percorso con il Preliminary Module in Graphic Design (Febbraio – Aprile 2023)

                      L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

                      L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

                      CANDIDATURA

                      Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

                      • Curriculum Vitae
                      • Lettera di presentazione
                      • Portfolio
                      • Valutazione del cv
                      • Lettera di motivazioni
                      • Valutazione del portfolio
                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                      Professione Corpo Docente:

                      50%
                      Professionisti
                      50%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master