Professione: Copywriter pubblicitarioLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Copywriter Pubblicitario è un professionista esperto nella scrittura persuasiva che si occupa di creare testi pubblicitari per diverse piattaforme (online, stampa, radio, TV, ecc.). La sua principale responsabilità è quella di persuadere i potenziali clienti ad acquistare un prodotto o un servizio attraverso l’utilizzo di parole, titoli accattivanti, slogan e claims di marketing. Il Copywriter Pubblicitario deve essere in grado di creare message strategy e copy creativi in linea con gli obiettivi di marketing del brand, lavorare in team con i direttori creativi e i visual designer nell’ideazione di una campagna pubblicitaria, ed essere in grado di adattarsi ai differenti linguaggi e toni di voce delle brand guidelines dei clienti. Inoltre, il Copywriter Pubblicitario deve seguire con attenzione i brief dei clienti e sapere come cogliere la giusta tone of voice e il giusto sentire del pubblico target, per poter creare messaggi pubblicitari che siano efficaci e impattanti, e che rispettino gli standard etici del settore pubblicitario.
Il digitale ha generato una rivoluzione che ha coinvolto il nostro modo di vivere e di pensare, portando con sé la necessità di una trasformazione della Comunicazione.Per i nuovi copywriter la parola è il veicolo che integra le esigenze di tutti i mezzi, da quelli classici a quelli innovativi.
Durante il Biennio Specialistico in Textile Design avrai la possibilità di affrontare numerosi progetti e di approfondire tematiche di settori chiave come il Textile Design per una comprensione approfondita nelle diverse aree del design, dalla moda, all'interior e al prodotto.