Professione: Copywriter per publisherLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il copywriter per publisher è un professionista specializzato nella scrittura di contenuti pubblicitari per editori, come siti web, newsletter, riviste, blog e social network. L'obiettivo principale del copywriter per publisher è promuovere i prodotti editoriali - come libri, giornali, ebook e riviste - through scrittura di post, raccolta di interviste, presentazioni di eventi legati al mondo della letteratura o della cultura. Il copywriter per publisher deve essere creativo, in grado di trovare il giusto tono di voce e stile di scrittura per ogni pubblicazione e target audience. Deve avere una conoscenza approfondita del mercato editoriale, il quale richiede una comunicazione chiara e ben strutturata. Allo stesso tempo deve conoscere profundamente le community di lettori dei paesi che andrà a coprire e su quale leva comunicativa far leva. Per diventare copywriter per publisher si può frequentare un master postlaurea in copywriting editoriale, digital copywriting, editoria multimediale o in scrittura creativa, oppure si può avere una laurea in giornalismo e letteratura. L'importante è avere una buona padronanza della lingua italiana, creatività e una forte passione per la scrittura.
Il digitale ha generato una rivoluzione che ha coinvolto il nostro modo di vivere e di pensare, portando con sé la necessità di una trasformazione della Comunicazione.Per i nuovi copywriter la parola è il veicolo che integra le esigenze di tutti i mezzi, da quelli classici a quelli innovativi.
Il Master è volto a creare una nuova professionalità del design, in grado di sviluppare capi di abbigliamento e accessori che siano al tempo stesso esteticamente accattivanti e funzionali, utilizzando materiali innovativi, sensori e tecnologie avanzate