Master in Fashion Management IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

Un percorso per acquisire una visione estesa ed approfondita del sistema moda.Il Master in Fashion Management analizza i processi attraverso cui la moda non solo diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale e si connette agli sviluppi complessivi dell’economia e dell’innovazione, ma anche fenomeno culturale e come tale veicolo di valori e identità.Un approccio manageriale al mondo della Moda: gestione, commercializzazione e modalità di comunicazione si fondono in un unico percorso di approfondimento.

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  • Italiano
  • Full time
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        Master in Fashion Management

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                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Torino - Italia 6 marzo 2023

                      L’industria della moda contribuisce a trainare l’economia globale in maniera significativa con un giro di circa 3 trilioni di dollari.

                      La filiera tessile-moda sta inoltre lavorando in maniera attiva da circa 10 anni sulla sostenibilità ambientale, di conseguenza, il cambiamento dei modelli di Business si sta oggi focalizzando su obiettivi strutturati di circolarità e sostenibilità.

                      Questi due aspetti hanno amplificato il numero di risorse professionali che ruotano intorno al mondo della moda.

                      Il Master IAAD. offre ai propri studenti la possibilità di specializzarsi nell’ambito del management, portandoli a sviluppare competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Buying, Comunicazione, Social Media Management, Business Development, eventi e retail nei settori Moda, Lusso e Lifestyle. È inoltre dedicato a coloro che desiderano sviluppare un progetto imprenditoriale legato alla realtà della moda.

                      Il Master ha lo scopo di qualificare ed inserire figure professionali nel management del mondo della moda. Tra queste vi sono in particolare:

                      • Brand manager: è il professionista che si occupa di ideare, sviluppare e implementare strategie per far crescere il brand di cui è responsabile.
                      • Marketing manager: si occupa della gestione del rapporto tra impresa e mercato. L’attività svolta ha caratteristiche sia strategiche che operative ed è orientata alla produzione di contenuti e alla gestione delle diverse fasi della formulazione di un piano strategico.
                      • Communication manager: organizza e gestisce la comunicazione istituzionale di un’azienda e l’immagine del Brand. È in grado di elaborare un piano di comunicazione riferito al proprio target e si occupa della creazione di contenuti per il canale digitale e per la stampa. Si occupa della creazione di eventi e cura le relazioni esterne.
                      • Digital manager: definisce le strategie di marketing attraverso i canali digitali e coordina le attività di crescita digitale del prodotto all’interno dell’azienda.
                      • Product manager: identifica obiettivi commerciali, coordinando team di progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto. È responsabile di un prodotto durante l’intero ciclo di vita, dal lancio sul mercato fino all’uscita in produzione.
                      • Business development manager: crea opportunità di business da clienti esistenti e da nuovi potenziali clienti nei diversi mercati. Si occupa principalmente della pianificazione e della gestione delle vendite.
                      • Event manager: organizza ed allestisce eventi. Nello specifico del settore moda, si occupa dell’organizzazione di sfilate, di fiere e di eventi di lancio di prodotti o di experience in cui coinvolgere VIP ed influencer.
                      • Visual merchandiser: gestisce l’immagine e l’esposizione del prodotto all’interno di un punto vendita, di una fiera o di un evento.

                      Inizio: Marzo 2023
                      Durata: 10 mesi
                      Lingua: Italiano

                      Il Master si focalizza sull’attualità dello scenario della moda, con particolare attenzione ai nuovi comportamenti del consumatore, derivanti dalla rivoluzione digitale, e ai processi produttivi nello scenario dell’economia circolare, dell’etica ambientale e dello sviluppo del territorio.

                      La prima parte del corso analizzerà la realtà della supply chain. L’economia circolare verrà affrontata con un progetto/case study interamente dedicato alla filiera sostenibile: dall’identificazione di un tessuto sostenibile, al ciclo produttivo fino alla comunicazione di un manifesto etico sostenibile al cliente finale.

                      L’attenzione alla realtà dell’azienda moda si addentrerà in nozioni di economia e marketing della moda, concentrate sull’organizzazione dell’azienda e sui processi attraverso cui la moda diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale.

                      Si approfondiranno le tecniche di comunicazione di impresa nei diversi segmenti di comunicazione commerciale, comunicazione istituzionale, comunicazione gestionale e comunicazione economico-finanziaria.

                      Nella comunicazione del progetto moda saranno privilegiati gli strumenti analitici e teorici utilizzati nei settori progettuali per la creazione di una strategia di Brand.

                      La seconda parte del Master sarà focalizzata su approccio alla realtà digitale, con due corsi rispettivamente dedicati alle tecniche di scrittura per i media e alla progettazione grafica. Il semestre avrà un carattere più operativo affrontando discipline quali la progettazione di eventi, e di spazi espositivi, con particolare attenzione alle nozioni di visual merchandising.

                      Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito dei new media.

                      È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).

                      • Laurea primo livello
                      • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                      • Titolo equivalente
                      • Professionisti

                      L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

                      L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

                      CANDIDATURA

                      Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

                      • Curriculum Vitae
                      • Lettera di presentazione
                      • Portfolio
                      • Valutazione del cv
                      • Lettera di motivazioni
                      • Valutazione del portfolio
                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                      Professione Corpo Docente:

                      50%
                      Professionisti
                      50%
                      Consulenti/liberi professionisti
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