Professione: Product Manager modaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Product Manager moda è una figura professionale che si occupa di gestire l'intero ciclo di vita del prodotto tessile e dell'abbigliamento. Il suo ruolo è quello di sviluppare nuove collezioni, monitorare il mercato e i trend di moda, definire le strategie di marketing, coordinare le attività di produzione e gestione della filiera di approvvigionamento, e infine monitorare i risultati delle vendite. Questo professionista collabora insieme ai designer, ai responsabili del marketing e della produzione, ai fornitori e ai partner esterni per garantire l'eccellenza del prodotto finale. Deve possedere una forte conoscenza degli aspetti tecnico-produttivi del settore tessile, con particolare enfasi sui materiali, i tessuti, le tecniche di tessitura e le tecnologie impiegate nella produzione. Il Product Manager moda è sempre alla ricerca di nuove idee e di nuovi trend, per anticipare le esigenze e le preferenze dei consumatori. Inoltre è fondamentale possedere una forte mentalità business, in quanto deve essere capace di valutare i costi degli investimenti di marketing, di monitorare i risultati delle vendite e di gestire con successo il budget destinato alle attività di promozione del prodotto. Infine, il product Manager moda deve essere un professionista curioso, attento alle esigenze dei consumatori, e deve possedere una forte capacità di innovazione, in grado di riconoscere le tendenze emergenti e di proporre soluzioni creative che rispondano alle esigenze del mercato dei consumatori.
Il Master in Fashion Management è rivolto a studenti con background diversi, interessati ad acquisire competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Buying, Comunicazione, Social Media Management, Business Development, eventi e retail nei settori Moda, Lusso e Lifestyle.
Master rivolto a laureati in discipline scientifiche, interessati a conoscere il mondo delle GMP e del Quality Assurance. Il corpo docente è rappresentato da Manager di importarti aziende farmaceutiche. Percorso formativo pratico e case studies reali. Agevolazioni per neo laureati e disoccupati.
Questo master offre una panoramica delle varie dimensioni del fashion management, quali la creatività, l'economia, la sostenibilità e altro. Forma i partecipanti a strutturare e risolvere problemi legati al settore della moda e a prendere decisioni manageriali. Inoltre, sviluppa la capacità di giudizio in merito alle responsabilità sociali e etiche del fashion management.
Questo master offre un percorso formativo completo per Product Manager o aspiranti tali, con un focus sulle competenze necessarie per gestire il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi in contesti competitivi. Si pone l'obiettivo di formare professionisti capaci di creare valore aziendale attraverso strategie di prodotto efficaci.
Questo master offre competenze chiave per il ruolo strategico di Product Manager, focalizzandosi sul ciclo di vita dei prodotti e servizi in un mercato in continua evoluzione, con un approccio business oriented e un network di oltre 1000 aziende.