Professione: PR ManagerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il PR Manager, o Responsabile delle relazioni pubbliche, è colui che si occupa della creazione, gestione e sviluppo della reputazione e dell'immagine di un'organizzazione o azienda. Il suo obiettivo principale è quello di creare una relazione positiva con il pubblico e gli stakeholder, attraverso la pianificazione e la realizzazione di campagne di comunicazione efficaci. Il lavoro del PR Manager si suddivide in diverse attività: dalla definizione della strategia di comunicazione, alla gestione delle relazioni con i media, alla creazione di contenuti di comunicazione (testi, immagini, video, ecc.), alla pianificazione e organizzazione di eventi aziendali e conferenze. Il PR Manager deve essere dotato di una spiccata capacità di problem solving, di una buona dose di creatività, di capacità di relazione e di persuasione, oltre a possedere competenze di project management e di analisi del mercato e dei trend di settore. Un'abilità fondamentale del PR Manager è quella di saper gestire le crisi di reputazione, intervenendo tempestivamente con azioni di comunicazione idonee a prevenire o limitare i danni all'immagine dell'azienda. La professione del PR Manager richiede una formazione adeguata e solitamente viene richiesta una laurea in Comunicazione, Marketing, Giornalismo o Relazioni Pubbliche, seguita da un master post-laurea in Relazioni Pubbliche o Comunicazione d'Impresa.

// TROVATI 1 MASTER [in 1 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management

Il Master in partnership con Filmmaster e Micromegas. Obiettivo del Master è fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche di pubbliche relazioni, advertising ed eventi.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 28/ott/2024
  • Altre edizioni del master
  • Milano - Italia
  •   Video