Professione: E-commerce managerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
L'E-commerce manager è il professionista che si occupa della gestione degli aspetti legati alla vendita online di prodotti o servizi. Tra le sue principali responsabilità figurano la creazione e la gestione di sistemi di e-commerce, l'elaborazione di strategie commerciali, la gestione dei rapporti con i clienti, la definizione di politiche di prezzo e di promozione, nonché la pianificazione e l'implementazione di campagne di advertising e di direct marketing. Inoltre, l'E-commerce manager deve essere in grado di monitorare e analizzare i dati relativi alla vendita online, sia per valutare l'efficacia delle proprie azioni sia per individuare nuove opportunità di business. È quindi necessario che sia dotato di competenze tecnologiche, di conoscenze di marketing, di capacità di analisi e di previsione, oltre ad una buona dose di creatività e innovazione. La figura dell'E-commerce manager è sempre più richiesta dalle aziende in quanto la vendita online è diventata un canale fondamentale per il business, soprattutto in un contesto in cui la pandemia ha ulteriormente accelerato la digitalizzazione delle attività economiche.
Il Master ha l’obiettivo di formare Manager e Professionisti in grado di pianificare ed attuare nuove strategie di marketing in chiave digitale. Al termine del Master è garantito a tutti i partecipanti che ne avranno fatto richiesta, uno stage/tirocinio in una delle aziende partner
Il Master in Marketing Management - Major in Retail, E-commerce and Distribution ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.
Il Biennio in Visual Communication di IED Milano, erogato in lingua inglese, forma i nuovi Designer della Comunicazione, che dovranno essere sempre più visionari e capaci di impiegare la tecnologia senza subirne le accelerazioni, ma anzi contribuendo a comprenderle e guidarle.
Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità blended e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.