Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze

IED IED Moda

Il Master per chi della Moda ama soprattutto la qualità dei prodotti e ha una spiccata sensibilità visiva

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  • Master
  • Inglese
  • Full time
  • 9 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Firenze
    30/nov/2024
    30/nov/2024
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IED | IED Moda

            Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze

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                  Sviluppa una comprensione approfondita del mercato, studia le abitudini dei clienti, diventa il maggiore esperto di tessuti, stili e quantità per dar vita a una collezione unica di prodotti, in grado di riflettere i trend di mercato e di rispondere ai bisogni dei clienti.

                  Approfondisci i tool di analisi per comprendere appieno l’essenza di un prodotto fashion: il Master in Fashion Merchandising e Buying si occupa dell’intera filiera del prodotto moda, prendendo in considerazione ciascuno step del processo, dalla creazione alla vendita di una collezione. 

                  L’obiettivo del Corso è fornire agli studenti le skill e le capacità necessarie per operare nei reali processi produttivi della moda, sia nell’ambito di realtà locali che internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti potranno partecipare a visite alle più prestigiose case di moda della zona, entrando in contatto con i professionisti della scena locale. 

                  Il Corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere di Merchandising Manager e Fashion Buyer. Abilità e competenze acquisite durante il corso possono essere una base fondamentale anche per chi desidera intraprendere una carriera di Product Manager. 

                  Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si basa su un approccio learning-by-doing orientato alla progettualità, in grado di equilibrare gli studi teorici con l’applicazione pratica. Il corso tocca tanto i processi produttivi in campo moda quanto temi correlati alla gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

                  Gli studenti parteciperanno a esercitazioni pratiche che simuleranno una vera esperienza d’acquisto per uno store, creando un vero report di proiezione del brand per pianificare la successiva stagione, basandosi su informazioni presenti e passate. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per progettare una strategia di visual merchandising in grado di enfatizzare l’importanza del concept di brand e del suo percepito attraverso l’impiego di immagini, moodboard e altri materiali visivi. 

                  Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un piano di merchandising professionale e di una buying strategy in grado di illustrare la collezione e la proposta d’acquisto. Il progetto dovrà essere in grado di riflettere gli ultimi trend di mercato, di rispondere alle esigenze dei clienti e alle linee guida della produzione moda con riferimento a tempi, stagioni e creazione. 

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze in sintesi:

                  Scopri il Master in Fashion Merchandising and Buying presso IED Firenze

                  IED Firenze presenta un percorso unico dedicato agli appassionati del settore moda che desiderano specializzarsi in Fashion Merchandising and Buying. Un programma studiato per coltivare una profonda conoscenza del mercato della moda, della sensibilità ai tessuti e dell'analisi delle ultime tendenze.

                  Obiettivi del Master

                  Il nostro Master in Fashion Merchandising e Buying mira a preparare professionisti quali Merchandising Manager, Fashion Buyer e Product Manager, dotati di competenze uniche per eccellere nel dinamico mondo della moda. Focalizziamo sulla pratica reale di business, integrando lezioni frontali con workshop, case history e visite esclusive alle case di moda più prestigiose.

                  Cosa Imparerai

                  • Approfondimento sulle abitudini dei consumatori e la gestione dei prodotti da inserire in collezione.
                  • Capacità di creare strategie di visual merchandising efficaci che migliorino il valore del brand.
                  • Analisi dei dati di mercato per pianificare la prossima stagione di vendita.
                  • Realizzazione di un piano di merchandising e una buying strategy come progetto di tesi.

                  Metodologia Didattica

                  Adottiamo un approccio "learning-by-doing", bilanciando teoria e pratica. Il master copre tutti i processi produttivi nel mondo della moda, dall'ideazione al punto vendita, con un occhio di riguardo per la sostenibilità e l'economia circolare.

                  Internazionalità del Master

                  • Aula internazionale, impreziosita dalla presenza di studenti di diversa nazionalità.
                  • Possibilità di tirocinio formativo all'estero.
                  • Opportunità di frequentare il master presso sedied'IED estere.

                  Certificazioni e Opportunità

                  I diplomati IED sono altamente riconosciuti nel mondo del lavoro. Grazie ai numerosi accordi con prestigiosi istituti accademici internazionali, i diplomi IED sono accreditati a livello internazionale, aprendo le porte a brillanti carriere nelle professioni creative e nelle imprese.

                  Ammissione e Borse di Studio

                  Le modalità di ammissione al Master sono progettate per valutare le competenze e le motivazioni dei candidati. Sono disponibili borse di studio per coprire parte della retta e supportare i talenti nel loro percorso formativo.