Il settore tessile ha recentemente sottolineato il bisogno di nuove figure professionali che sappiano creare dialogo tra le funzioni creative e strategiche ed i ruoli tecnici e produttivi. L'obiettivo del Master di I Livello in Textiles. Design - Innovation - Sustainability erogato da IED è formare professionisti con queste caratteristiche.
Il Master in Textile Design - Product Research Sustainability dell’Accademia Galli di Como nasce per rispondere alle esigenze emergenti del settore tessile, alla ricerca di nuove figure professionali che creino un canale di dialogo tra le funzioni creative e strategiche, e i ruoli tecnici e produttivi all’interno delle aziende tessili.
Coloro che decidono di seguire questo corso conoscono il settore moda, hanno una forte motivazione e sensibilità, e la capacità di leggere le differenti culture e di utilizzare questa abilità nella creazione dei progetti.
Alla fine del Master avrai acquisito le competenze giuste per presentarti sul mercato come una figura professionale qualificata nel campo della progettazione e della supervisione del prodotto tessile, del coordinamento delle fasi di progettazione e produzione, della ricerca applicata, dell'interpretazione e dell'analisi delle tendenze di mercato e della sostenibilità. Potrai lavorare come Manager, Responsabile di materie prime/acquirenti tessili e Account manager, Responsabile del sourcing tessile, Responsabile delle operazioni tessili, Designer e Ricercatore o Ricercatrice di tessuti presso aziende specializzate.
Il Master in Textile Design - Product Research Sustainability dell’Accademia Galli di Como è un laboratorio creativo pensato per la progressiva acquisizione di una metodologia lavorativa applicata al know-how del Made in Italy.
L’approccio del master si focalizza sul metodo del learning by doing, che alle lezioni tradizionali affianca workshop e sessioni di laboratorio per consentirti di apprendere una metodologia che potrai applicare durante il lavoro. Grazie ai project work a cui parteciperai, affronterai le diverse fasi del processo di progettazione, costituite da flussi di lavoro sperimentali e interattivi che mirano a favorire la crescita personale e professionale di ogni studente.
Crescerai anche attraverso il confronto con professionisti e figure importanti del settore tessile durante conferenze, seminari e visite alle aziende.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Nel cuore dell'innovazione e della sostenibilità nel settore tessile, il Master di I Livello in Textile Design - Product Research Sustainability dell'Accademia Galli di Como, in collaborazione con l'IED Moda, si presenta come un percorso formativo chiave per chi desidera operare al crocevia tra creatività, innovazione e processi produttivi.
Il Master mira a formare professionisti capaci di interpretare le tendenze del mercato e di applicare principi di sostenibilità nell'ambito del design tessile. Avrai la possibilità di acquisire competenze distintive come:
Alla conclusione del Master, i partecipanti saranno pronti a rivestire ruoli importanti come Manager del prodotto tessile, Responsabile delle operazioni tessili, Designers e Ricercatori, occupando posizioni di spicco in aziende specializzate e marchi di moda di rilevanza internazionale.
La candidatura al Master prevede la valutazione di titoli e motivazioni, con la possibilità di accedere a 142 borse di studio che coprono in maniera parziale o totale la retta di frequenza. Scopri come trasformare la tua passione per il textile design in una carriera professionale di successo presso l'Accademia Galli di Como.