Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma IED IED Moda

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinano l’organizzazione della comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale.

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Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda.

A chi è rivolto - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è rivolto a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, a chi ha maturato esperienza professionale equivalente nel campo del management, della comunicazione, del marketing, delle scienze umanistiche e sociologiche e a professionisti che intendono acquisire competenze specifiche per il settore moda.

Finalità

La figura professionale che il Master forma può operare all’interno di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual,  in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell’evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza.

Metodologia e struttura - Il percorso analizza le figure professionali che operano nell’ambito della comunicazione nel settore moda e approfondisce tutte le componenti di marketing, attraverso esercitazioni, case histories e testimonianze aziendali. Viene approfondito il ruolo della comunicazione e delle sue principali forme, il communication mix, l’ideazione del brand, la stesura della strategia di comunicazione, fino alla realizzazione dei piani di marketing.

Il programma didattico approfondisce la storia della moda, la sociologia e la psicologia dei consumi. Nell’ambito del fashion marketing si studiano le diverse tipologie di prodotto: alta moda, prêt-à porter, fast fashion, oltre che il sistema fieristico, il punto vendita, il concept store, analizzando lo store management e il web marketing.
Sono approfonditi i temi concernenti il product management, ovvero lo sviluppo del prodotto e delle collezioni, la politica dei prezzi, la strategia distributiva e il timing operativo. Sono fornite le competenze per la costruzione della brand e corporate image e la pianificazione delle strategie pubblicitarie. Si analizza inoltre il mondo delle relazioni pubbliche e dell’ufficio stampa con lo studio dell’organizzazione di un evento. Si esaminano infine i ruoli specifici e le competenze del Fotografo e del Giornalista di moda, con un approfondimento sulle tecniche fotografiche e di scrittura, dal comunicato stampa alla notizia sul web.

Il Master termina con il Progetto di Tesi presentato in un portfolio personale.

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 25
IED Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como mettono in palio, per l’anno accademico 2017/2018, 74 Borse di Studio a copertura del 50% della retta di frequenza dei corsi Master nelle sedi di Milano, Cagliari, Como, Firenze, Roma, Torino, Venezia, Madrid e Barcellona
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali
I Master sono realizzati in stretta collaborazione con aziende di prestigio nei differenti settori di riferimento. Grazie alla partnership con importanti società ed agen­zie, IED crea opportunità di stage che consentono agli studenti di maturare una reale esperienza lavorativa. In un modello formativo basato sulla cultura del progetto, la partnership con le aziende è una parte fondamentale della didattica. Il filo conduttore di tutti i Master è lo svol­gimento di progetti professionali simulati o reali affidati dalle varie imprese.  

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Tecniche di job hunting
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
EGON VON FURTENBERG Produzione
Fondazione Capucci Produzione
Totale Partnership: 2
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Moda

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  • Sotto 25

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  • 26 - 30

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  • 31 - 35

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Totali:
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Professione Corpo Docente:
10%
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