Professione: Responsabile Marketing e ComunicazioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Marketing e Comunicazione è una figura professionale che si occupa di pianificare e supervisionare tutte le attività di marketing e comunicazione dell'azienda o dell'organizzazione di cui fa parte. Il suo obiettivo principale è quello di creare e consolidare l'immagine dell'azienda e dei suoi prodotti o servizi, aumentando la visibilità e la notorietà del brand sul mercato di riferimento. Il Responsabile Marketing e Comunicazione lavora in stretta collaborazione con i reparti di produzione, vendita e risorse umane, definendo le strategie per il posizionamento del prodotto/servizio, la pianificazione delle attività promozionali e di advertising, la gestione dei canali di comunicazione esterni (come i social media, la stampa, la radio, la televisione) e interni (come la newsletter aziendale e gli eventi interni). Inoltre, è tenuto a monitorare costantemente l’andamento delle strategie messe in atto, redigere reportistica e analisi sui risultati conseguiti e sulle eventuali modifiche da apportare. Il Responsabile Marketing e Comunicazione è richiesto in diverse realtà produttive, dal settore commerciale a quello industriale, passando per l’editoria e il turismo. Nel caso di un’azienda di piccole dimensioni, la figura del Responsabile Marketing e Comunicazione può anche comprendere l’adempimento di mansioni inerenti ad altre aree, come la gestione delle risorse umane. Al contrario, in aziende più grandi, il Responsabile Marketing e Comunicazione può avere sotto di sé un team di collaboratori, coordinando il lavoro di copywriters, art director, graphic designer e digital specialist. Per diventare Responsabile Marketing e Comunicazione, sono richieste buone capacità comunicative, creatività, attitudine al lavoro in team, capacità analitiche e di pianificazione, oltre ad una conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato e del comportamento del consumatore. E' possibile acquisire tali competenze attraverso specifici master postlaurea in Marketing e Comunicazione.

// TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management

Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management è il Percorso in Digital più completo sul mercato: 300 ore di lezioni in Diretta + Stage + Eventi + 10 Attestati Rilasciati. Un percorso Full Immersion guidato e coerente, in cui non sei mai abbandonato.

Uninform Group
  • Full time
  • 1200 Ore
  • SI 1
  • 3600 
  • In partenza ONLINE  - 27/mag/2024
  • Altre edizioni del master
  • Roma - Italia
  • Milano - Italia
  •   Video

Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa, organizzano la comunicazione e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione del mercato moda.

IED | IED Moda
  • Formula weekend
  • 11 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Roma - Italia  - 30/nov/2024
Accademia del Lusso

Master in Fashion Communication Management

Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.

Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7000 
  • Milano - Italia

Master in Marketing e Comunicazione – IED Torino

Il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell’azienda sia dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione. Partecipa ai prossimi Open Day:iscriviti!

IED | IED Comunicazione
  • Part time
  • 1 Anno
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Torino - Italia  - 30/nov/2024
  •   Video

Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva

Il master ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione nelle aree del marketing, della pubblicità e della comunicazione gestite attraverso i media digitali all'interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 30/set/2024

Master in International Marketing, Eventi & Media

Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà, a professionisti e imprenditori, che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.

Centro Studi Comunicare l'Impresa
  • Formula mista
  • 300 Ore
  • SI  [10]
  • 3590 
  • ONLINE

Master in Comunicazione per le Industrie Creative

l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 13/dic/2024

Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy

Marketing e comunicazione, pensiero strategico, professionalità e pratica, tanta pratica: il nostro Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy è molto più di un semplice corso di marketing e comunicazione.

Accademia di Comunicazione
  • Full time
  • 960 Ore
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Milano - Italia  - 23/ott/2024