Professione: Responsabile Marketing e ComunicazioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Marketing e Comunicazione è una figura professionale che si occupa di pianificare e supervisionare tutte le attività di marketing e comunicazione dell'azienda o dell'organizzazione di cui fa parte. Il suo obiettivo principale è quello di creare e consolidare l'immagine dell'azienda e dei suoi prodotti o servizi, aumentando la visibilità e la notorietà del brand sul mercato di riferimento. Il Responsabile Marketing e Comunicazione lavora in stretta collaborazione con i reparti di produzione, vendita e risorse umane, definendo le strategie per il posizionamento del prodotto/servizio, la pianificazione delle attività promozionali e di advertising, la gestione dei canali di comunicazione esterni (come i social media, la stampa, la radio, la televisione) e interni (come la newsletter aziendale e gli eventi interni). Inoltre, è tenuto a monitorare costantemente l’andamento delle strategie messe in atto, redigere reportistica e analisi sui risultati conseguiti e sulle eventuali modifiche da apportare. Il Responsabile Marketing e Comunicazione è richiesto in diverse realtà produttive, dal settore commerciale a quello industriale, passando per l’editoria e il turismo. Nel caso di un’azienda di piccole dimensioni, la figura del Responsabile Marketing e Comunicazione può anche comprendere l’adempimento di mansioni inerenti ad altre aree, come la gestione delle risorse umane. Al contrario, in aziende più grandi, il Responsabile Marketing e Comunicazione può avere sotto di sé un team di collaboratori, coordinando il lavoro di copywriters, art director, graphic designer e digital specialist. Per diventare Responsabile Marketing e Comunicazione, sono richieste buone capacità comunicative, creatività, attitudine al lavoro in team, capacità analitiche e di pianificazione, oltre ad una conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato e del comportamento del consumatore. E' possibile acquisire tali competenze attraverso specifici master postlaurea in Marketing e Comunicazione.

// TROVATI 15 MASTER [in 15 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management

Il Master in partnership con Filmmaster e Micromegas. Obiettivo del Master è fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche di pubbliche relazioni, advertising ed eventi.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 28/ott/2024
  • Altre edizioni del master
  • Milano - Italia
  •  Video

Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 18/ott/2024
  •  Evento
Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Management

Master Internal Auditing & Compliance

Il master forma professionisti del controllo interno per attività di assurance, consulenza interna e prevenzione reati e per migliorare efficienza ed efficacia dei processi. La frequenza è prevista il venerdì pomeriggio e sabato mattina anche a distanza. Placement al 90%. Iscriviti entro il 12/11

Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa, organizzano la comunicazione e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione del mercato moda.

IED | IED Moda
  • Part time
  • 11 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Roma - Italia  - 29/nov/2024

Master in Marketing e Comunicazione – IED Torino

Il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell’azienda sia dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione. Partecipa ai prossimi Open Day:iscriviti!

IED | IED Comunicazione
  • Part time
  • 1 Anno
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Torino - Italia  - 24/nov/2024
  •  Video

Master in Brand Communication - IED Milano

Il Master per ideare e realizzare comunicazioni di marca vincenti per emergere e differenziarsi.Impara a conoscere i trend del mercato e a realizzare piani di comunicazione che guardino al futuro anticipando le esigenze delle aziende con il Master in Brand Communication di Milano

IED | IED Comunicazione
  • Full time
  • 11 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Milano - Italia  - 20/nov/2024

International Master in Media and Communication Management

Questo programma si concentra su argomenti importanti e sempre più attuali nel campo dei media e della comunicazione (marketing nel metaverso, marketing degli influencer, strategia dei contenuti, ecc.), unendo competenze professionali e teoriche e utilizzando metodi didattici basati sull'azione.

POLIMI Graduate School of Management
  • Full time
  • 20000 
  • In partenza Milano - Italia  - 01/ott/2024
  •  Video
  •  Evento

Master in Corporate Communication

Il Master è focalizzato sui temi della comunicazione aziendale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze professionali necessarie per diventare efficaci responsabili della comunicazione sia in azienda che in agenzia.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 10000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 09/set/2024
  •  Evento

Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Part time
  • 5500 
  • Scadenza iscrizioni Bologna - Italia  - 25/nov/2024

Master Marketing & Communication Management

Questo master offre competenze strategiche e strumenti per implementare piani di Digital Marketing Omnichannel e Customer Centric, rivolgendosi a professionisti del settore e figure junior desiderose di crescita nel marketing e nella comunicazione.

24ORE Business School
  • Part time
  • 3600 
  • ONLINE

Master in Economia e Management Della Comunicazione e dei Media - Economics, Communication and Media Management

Questo master si propone di formare professionisti capaci di gestire le attività di comunicazione tradizionale e innovativa in diverse organizzazioni, nonché di dirigere le strategie di marketing delle imprese in vari settori industriali. Ha una durata di 1 anno e prevede 72 crediti.

Master in Comunicazione d'Impresa

Questo master fornisce una formazione approfondita sulla comunicazione d'impresa, strategie di marketing e gestione strategica, preparando professionisti a operare con successo in un ambiente competitivo in continua evoluzione.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 2200 
  • ONLINE

Master in Marketing, Comunicazione & Digital Strategy

Questo master fornisce competenze e strumenti nel campo del marketing e della comunicazione, garantendo un percorso di studio di successo con stage e prospettive lavorative concrete.

24ORE Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • 15600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia
  • Milano - Italia

Master in Comunicazione d'Impresa. Linguaggi, Strumenti, Tecnologie

Questo master fornisce conoscenze teoriche e pratiche per operare nel settore della comunicazione istituzionale e di impresa, formando figure professionali capaci di seguire i processi di marketing e comunicazione all'interno di imprese, organizzazioni non profit, pubbliche amministrazioni e società di consulenza.

Università degli Studi di Siena
  • 12 Mesi
  • 4200 
  • Siena - Italia

Master Advertising & Corporate Communication

Questo master fornisce una panoramica sulla corporate communication e permette di comprendere i macro mondi legati alla comunicazione corporate, acquisendo competenze per valutare l'efficacia delle tecniche proposte.

24ORE Business School
  • Part time
  • 2600 
  • ONLINE