Professione: Responsabile di ComunicazioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile di Comunicazione è un professionista con una visione strategica dei processi comunicativi all'interno di un'organizzazione. Il suo compito principale è quello di gestire la reputazione dell'azienda, curando l'immagine e l'identità visiva dell'azienda, delle sue attività e comunicazioni interne ed esterne, mantenendo coerenza e uniformità nel messaggio. Il Responsabile di Comunicazione utilizza strumenti e canali di comunicazione tradizionali e digitali per diffondere il messaggio dell'azienda. Tra gli strumenti utilizzati rientrano l'organizzazione di eventi, la creazione di materiale promozionale e pubblicitario, la gestione dei social media e la stesura di comunicati stampa. Inoltre, il Responsabile di Comunicazione è responsabile della gestione delle crisi comunicative, ovvero di situazioni negative che possono danneggiare l'immagine dell'azienda. In queste situazioni, il professionista deve intervenire tempestivamente, gestendo le informazioni e le comunicazioni in modo da minimizzare i danni. Il Responsabile di Comunicazione lavora in stretta collaborazione con la dirigenza dell'azienda, il reparto marketing e gli altri dipartimenti, per garantire la massima coerenza e efficacia nella comunicazione dell'azienda. Inoltre, cerca di mantenere costanti interazioni con gli stakeholder, implementando azioni di stakeholder engagement e di corporate social responsibility. Le competenze richieste per questa professione includono una forte capacità organizzativa, creatività, ottime doti comunicative, capacità di relazione interpersonale, problem solving e una profonda conoscenza delle tecnologie della comunicazione.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Comunicazione per le Industrie Creative

l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 13/dic/2024

Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7000 
  • Milano - Italia
Accademia del Lusso

Master in Fashion Communication Management

Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.

Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 18/ott/2024