Professione: Responsabile di ComunicazioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Responsabile di Comunicazione è un professionista con una visione strategica dei processi comunicativi all'interno di un'organizzazione. Il suo compito principale è quello di gestire la reputazione dell'azienda, curando l'immagine e l'identità visiva dell'azienda, delle sue attività e comunicazioni interne ed esterne, mantenendo coerenza e uniformità nel messaggio. Il Responsabile di Comunicazione utilizza strumenti e canali di comunicazione tradizionali e digitali per diffondere il messaggio dell'azienda. Tra gli strumenti utilizzati rientrano l'organizzazione di eventi, la creazione di materiale promozionale e pubblicitario, la gestione dei social media e la stesura di comunicati stampa. Inoltre, il Responsabile di Comunicazione è responsabile della gestione delle crisi comunicative, ovvero di situazioni negative che possono danneggiare l'immagine dell'azienda. In queste situazioni, il professionista deve intervenire tempestivamente, gestendo le informazioni e le comunicazioni in modo da minimizzare i danni. Il Responsabile di Comunicazione lavora in stretta collaborazione con la dirigenza dell'azienda, il reparto marketing e gli altri dipartimenti, per garantire la massima coerenza e efficacia nella comunicazione dell'azienda. Inoltre, cerca di mantenere costanti interazioni con gli stakeholder, implementando azioni di stakeholder engagement e di corporate social responsibility. Le competenze richieste per questa professione includono una forte capacità organizzativa, creatività, ottime doti comunicative, capacità di relazione interpersonale, problem solving e una profonda conoscenza delle tecnologie della comunicazione.
l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.
Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.
Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.
Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante.