Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Ufficio Master Website

l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

.La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

Insegnamenti:
Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
La comunicazione nel contesto aziendale
Il contesto mediatico
Il linguaggio giornalistico
Stampa estera e stampa italiana
Digital Communication and Reputation

Laboratori:
La rassegna stampa
Comunicazione di prodotto
La comunicazione in situazioni di emergenza
La comunicazione per lo sport e l'entertainment
La comunicazione fi nanziaria
Il piano di comunicazione
Il Mezzo televisivo
Pianifi cazione media e Advertising
La comunicazione di responsabilità sociale
Eventi e sponsorizzazioni
La comunicazione pubblica
La comunicazione religiosa

Workshop:

Comunicare se stessi
Media Training
La scrittura creativa
Tecniche di utilizzo dei social network
La costruzione di prodotti editoriali online
Public Speaking

Stage

 

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 10%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Costo del master: 7500 Esente IVA
Il Master è diretto da Ruggero Eugeni, ordinario presso Università Cattolica e condirettore il dott. Stefano Lucchini, direttore relazione Istituzionali e Comunicazione di ENI S.p.A. Il corpo docente comprende docenti universitari  di aziende come ENI , Pirelli Telecom Italia  Edison S.p.A,  IBM, F.C. Internazionale, Snam Retegas, Italcementi, tra le altre.  Nelle passate edizioni si sono avvicendati nomi d'eccezione come Lucia Annunziata, Giuliano Giubilei, Giuseppe Turani, Alessandro Plateroti, Roberto D'Agostino, Giovanni Floris. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente.  
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage◾BANZAI MEDIA◾BARABINO & PARTNERS◾BURSON - MARSTELLER◾CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO◾CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON◾CIVICOM◾CONDÉ NAST◾CREDITO EMILIANO◾DOLCE & GABBANA◾EDELMAN◾EDISON◾F.C. INTERNAZIONALE◾FONDAZIONE GABER◾GENERALI◾GOIGEST◾IBM◾ITALCEMENTI◾LIFONTI&CO◾LOB◾LUXOTTICA◾MEDIASET◾MILLEEVENTI◾MYPR◾MONCLER◾NIKE ITALY◾PARLAMENTO EUROPEO◾PIRELLI◾POLIZIA DI STATO◾PRIMA COMUNICAZIONE◾RIZZOLI-RCS◾SISAL◾SKY ITALIA◾SMARTITALY◾SNAM◾SONY◾UBI BANCA◾UNICREDIT◾UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Milano - Italia 17 ottobre 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      50%
                      50%
                      %
                      %
                      %
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI50%
                      NO50%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        30%
                      • 26 - 30

                        60%
                      • 31 - 35

                        10%
                      Totali:
                      15
                      Professione Corpo Docente:
                      5%
                      Docenti universitari
                      55%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                      Nome del Master
                      Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                      Master in Finanza Sostenibile Milano
                      Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                      Master in le funzioni organizzative in Protezione Civile, sicurezza e difesa civile Milano
                      Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                      Master User Experience Psychology Milano
                      Master in International Business - MIB Milano
                      Master in Accounting & Auditing Milano
                      Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                      Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                      Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                      Master in Mediazione Familiare e Comunitaria Milano
                      Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                      Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                      Master in Sport e Intervento Psicosociale Milano
                      Master in Credit Risk Management Milano
                      Master in International Cooperation and Development Milano
                      Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                      Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche Milano
                      Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                      Master in Comunicazione Musicale Milano
                      Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                      Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                      Advanced global studies - MAGS Milano
                      Master in specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio Milano
                      Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                      Master in Corporate Communication Milano
                      Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                      Master in Comunicare lo Sport Milano
                      Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                      Master in Digital Communications Specialist Milano
                      Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                      Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                      Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                      Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                      Master in International Marketing Management Milano
                      Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                      Master Digital Innovation & Fintech: la trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo
                      Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori Milano
                      Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                      Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                      Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                      Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                      Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                      Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                      Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                      Master Fare Radio, Produzione e Management dei Prodotti Radiofonici Milano
                      Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                      Master in Marketing Management
                      Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                      Master in Data Science for Management Milano
                      Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                      Brescia
                      Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                      Master in Arts Management Milano
                      Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia