Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Scadenza prossime edizioni
                  • Milano - Italia 17 ottobre 2023

                  l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

                  Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

                  I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

                  Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

                  Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

                  .La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

                  Insegnamenti:
                  Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
                  La comunicazione nel contesto aziendale
                  Il contesto mediatico
                  Il linguaggio giornalistico
                  Stampa estera e stampa italiana
                  Digital Communication and Reputation

                  Laboratori:
                  La rassegna stampa
                  Comunicazione di prodotto
                  La comunicazione in situazioni di emergenza
                  La comunicazione per lo sport e l'entertainment
                  La comunicazione fi nanziaria
                  Il piano di comunicazione
                  Il Mezzo televisivo
                  Pianifi cazione media e Advertising
                  La comunicazione di responsabilità sociale
                  Eventi e sponsorizzazioni
                  La comunicazione pubblica
                  La comunicazione religiosa

                  Workshop:

                  Comunicare se stessi
                  Media Training
                  La scrittura creativa
                  Tecniche di utilizzo dei social network
                  La costruzione di prodotti editoriali online
                  Public Speaking

                  Stage

                   

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 10%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Laurea primo livello
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25
                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Il Master è diretto da Ruggero Eugeni, ordinario presso Università Cattolica e condirettore il dott. Stefano Lucchini, direttore relazione Istituzionali e Comunicazione di ENI S.p.A. Il corpo docente comprende docenti universitari di aziende come ENI , Pirelli Telecom Italia Edison S.p.A, IBM, F.C. Internazionale, Snam Retegas, Italcementi, tra le altre. Nelle passate edizioni si sono avvicendati nomi d'eccezione come Lucia Annunziata, Giuliano Giubilei, Giuseppe Turani, Alessandro Plateroti, Roberto D'Agostino, Giovanni Floris. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente.
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Servizio navetta
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage ◾ BANZAI MEDIA ◾ BARABINO & PARTNERS ◾ BURSON - MARSTELLER ◾ CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO ◾ CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON ◾ CIVICOM ◾ CONDÉ NAST ◾ CREDITO EMILIANO ◾ DOLCE & GABBANA ◾ EDELMAN ◾ EDISON ◾ F.C. INTERNAZIONALE ◾ FONDAZIONE GABER ◾ GENERALI ◾ GOIGEST ◾ IBM ◾ ITALCEMENTI ◾ LIFONTI&CO ◾ LOB ◾ LUXOTTICA ◾ MEDIASET ◾ MILLEEVENTI ◾ MYPR ◾ MONCLER ◾ NIKE ITALY ◾ PARLAMENTO EUROPEO ◾ PIRELLI ◾ POLIZIA DI STATO ◾ PRIMA COMUNICAZIONE ◾ RIZZOLI-RCS ◾ SISAL ◾ SKY ITALIA ◾ SMARTITALY ◾ SNAM ◾ SONY ◾ UBI BANCA ◾ UNICREDIT ◾ UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO
                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    60%
                  • 31 - 35

                    10%

                  Totali:

                  15

                  Professione Corpo Docente:

                  20%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  50%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (62)
                  Nome del Master
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT Milano
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast Milano
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione Piacenza
                  Master Crisis & Disaster Management: Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa Milano
                  Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                  Master in Mediazione Familiare Milano
                  Master in Media Data Management - MeDaM Milano
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità Milano
                  Master User Experience Psychology Milano
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                  Advanced global studies - MAGS Milano
                  Master in Marketing Management Milano
                  Master in International Cooperation and Development Milano
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                  Master in Corporate Communication Milano
                  Master in Data Science for Management Milano
                  Master in Finanza Sostenibile Milano
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                  Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                  Master in Comunicazione Musicale Milano
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                  Master in International Business - MIB Milano
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                  Master in Comunicare lo Sport Milano
                  Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori Milano
                  Master in Accounting & Auditing Milano
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD Roma
                  Master in Digital Communications Specialist Milano
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                  Master in specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio Milano
                  Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                  Master in Credit Risk Management Milano
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                  Brescia
                  Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso Milano
                  Master in International Marketing Management Milano
                  Master in Arts Management Milano
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                  Master in Sport e Intervento Psicosociale Milano
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali Milano
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali Milano
                  Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano