Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali sviluppa l'esperienza del Master Eventi D'Arte, nato per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo in collaborazione con il POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Il Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio.

Uno degli obiettivi principali del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.

Gli approfondimenti umanistici inquadrano l'elaborazione del progetto all'interno di un percorso storico e concettuale, mentre i contributi progettuali declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.

La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da incontri con professionisti, curatori e artisti.

Le lezioni sono suddivise in 432 ore di aula (di cui 256 ore di insegnamento, 96 ore di seminari, 80 ore di project work - progettazione guidata), 300 ore di stage esterni e 768 ore di studio individuale e di preparazione al project work finale nel quale un committente reale sottopone un'esigenza professionale agli studenti. Attraverso tali moduli si approfondirà la teoria e la pratica della progettazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte e cultura, ricreando le stesse dinamiche del mondo del lavoro.

La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un documento di progettazione e produzione di un evento e in un report sull'esperienza di tirocinio.

CORSI

A cura di Università Cattolica
Ideazione degli eventi culturali
Arte contemporanea 
Project management e marketing degli eventi culturali

A cura di POLI.design
Progettazione di eventi per la città
Comunicazione per l'impresa
Design per lo sviluppo territoriale

SEMINARI

  • Cultural planning e place branding
  • Elementi di estetica contemporanea
  • Teorie dei media
  • Visual culture
  • Museologia
  • Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
  • Progetti culturali per le imprese
  • Budget e controllo di gestione
  • Fundraising e sponsoring
  • Legislazione per la cultura
  • Progetto dell’allestimento
  • Visual design: strumenti e metodi
  • Soft qualities
  • Ufficio stampa
  • Team building
  • Open lectures

PROJECT WORK

  • Project work - Mid Term
  • Project work - Esame Finale

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

  • pertinenza del curriculum e della tesi
  • voto di laurea
  • eventuali attività già svolte nel settore
  • eventuali pubblicazioni pertinenti

Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

  • le attitudini e le skill personali del candidato
  • i titoli presentati all'atto di iscrizione
  • l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master

La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Deadline invio candidatura:

18/10/2021 – master.unicatt.it/ammissione

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Costo del master: 7500 Esente IVA
Il master è diretto da Federica Olivares; la codirezione è affidata al prof. Francesco Tedeschi (Università Cattolica), prof. Giuliano Simonelli (Politecnico di Milano).Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, sia dell'Università Cattolica che del Politecnico di Milano e operatori del settore.Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni:ADI design, Galleria Forma, 5 continents editions, Galleria Continua, Migliore + Servetto, Fondazione Altagamma, aMAZElab.

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Dettaglio provenienza:
                    Europa
                    %
                    100%
                    %
                    %
                    %
                    Italia
                    50%
                    50%
                    %
                    %
                    %
                    Sesso:
                    50%
                    50%
                    Esperienza professionale:
                    SI30%
                    NO70%
                    Età dei partecipanti:
                    • Sotto 25

                      50%
                    • 26 - 30

                      35%
                    • 31 - 35

                      15%
                    Stranieri:
                    5%
                    Professione Corpo Docente:
                    80%
                    Docenti universitari
                    20%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master