Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Università Cattolica del Sacro Cuore

Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali, è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano dedicato a laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale. Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Milano - Italia 30 ottobre 2024

                  Il Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio.

                  Uno degli obiettivi principali del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.

                  Gli approfondimenti umanistici inquadrano l'elaborazione del progetto all'interno di un percorso storico e concettuale, mentre i contributi progettuali declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.

                  La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da incontri con professionisti, curatori e artisti.

                  Le lezioni sono suddivise in 432 ore di aula (di cui 256 ore di insegnamento, 96 ore di seminari, 80 ore di project work - progettazione guidata), 300 ore di stage esterni e 768 ore di studio individuale e di preparazione al project work finale nel quale un committente reale sottopone un'esigenza professionale agli studenti. Attraverso tali moduli si approfondirà la teoria e la pratica della progettazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte e cultura, ricreando le stesse dinamiche del mondo del lavoro.

                  La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un documento di progettazione e produzione di un evento e in un report sull'esperienza di tirocinio.

                  CORSI

                  A cura di Università Cattolica
                  Ideazione degli eventi culturali
                  Arte contemporanea 
                  Project management e marketing degli eventi culturali

                  A cura di POLI.design
                  Progettazione di eventi per la città
                  Comunicazione per l'impresa
                  Design per lo sviluppo territoriale

                  SEMINARI

                  • Cultural planning e place branding
                  • Elementi di estetica contemporanea
                  • Teorie dei media
                  • Visual culture
                  • Museologia
                  • Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
                  • Progetti culturali per le imprese
                  • Budget e controllo di gestione
                  • Fundraising e sponsoring
                  • Legislazione per la cultura
                  • Progetto dell’allestimento
                  • Visual design: strumenti e metodi
                  • Soft qualities
                  • Ufficio stampa
                  • Team building
                  • Open lectures

                  PROJECT WORK

                  • Project work - Mid Term
                  • Project work - Esame Finale

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi

                  La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

                  • pertinenza del curriculum e della tesi
                  • voto di laurea
                  • eventuali attività già svolte nel settore
                  • eventuali pubblicazioni pertinenti

                  Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

                  Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

                  • le attitudini e le skill personali del candidato
                  • i titoli presentati all'atto di iscrizione
                  • l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master

                  La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 8000 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Il Master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Parte integrante essenziale dei Master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali
                  Lo Staff del Master offre supporto durante tutto il percorso, con una tutor dedicata agli stage; completa l'orientamento i confronti costanti con professionisti, e le visite didattiche in realtà d'eccellenza nel mondo del lavoro culturale. Lo stage è selezionato sulla base dei talenti dimostrati nei lavori svolti in aula.
                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI30%
                  NO70%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    50%
                  • 26 - 30

                    35%
                  • 31 - 35

                    15%

                  Stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  80%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (59)
                  Nome del Master
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali Milano
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                  Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                  Master in Comunicare lo Sport Milano
                  Master User Experience Psychology Milano
                  Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                  Master in Mediazione Familiare Milano
                  Master in Data Science for Management Milano
                  Master in Arts Management Milano
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast Milano
                  Master in Finanza Sostenibile Milano
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                  Master in Media Data Management - MeDaM Milano
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                  Master in Digital Communications Specialist Milano
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT Milano
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                  Brescia
                  Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                  Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia
                  Master in Accounting & Auditing Milano
                  Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità Milano
                  Advanced global studies - MAGS Milano
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                  Master in Specialista della Formazione Fisica per i Settori Giovanili nel Calcio Milano
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                  Master in Comunicazione Musicale Milano
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                  Master in Corporate Communication Milano
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                  Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                  Master in Food and Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione Piacenza
                  Master in International Cooperation and Development Milano
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                  Master in International Business - MIB Milano
                  Master Crisis & Disaster Management: Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa Milano
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso Milano
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD Roma
                  Master in Marketing Management Milano
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali Milano
                  Master in International Marketing Management Milano
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano