Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Università Cattolica del Sacro Cuore

Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali, è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano dedicato a laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale. Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia

                      Il Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio.

                      Uno degli obiettivi principali del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.

                      Gli approfondimenti umanistici inquadrano l'elaborazione del progetto all'interno di un percorso storico e concettuale, mentre i contributi progettuali declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.

                      La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da incontri con professionisti, curatori e artisti.

                      Le lezioni sono suddivise in 432 ore di aula (di cui 256 ore di insegnamento, 96 ore di seminari, 80 ore di project work - progettazione guidata), 300 ore di stage esterni e 768 ore di studio individuale e di preparazione al project work finale nel quale un committente reale sottopone un'esigenza professionale agli studenti. Attraverso tali moduli si approfondirà la teoria e la pratica della progettazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte e cultura, ricreando le stesse dinamiche del mondo del lavoro.

                      La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un documento di progettazione e produzione di un evento e in un report sull'esperienza di tirocinio.

                      CORSI

                      A cura di Università Cattolica
                      Ideazione degli eventi culturali
                      Arte contemporanea 
                      Project management e marketing degli eventi culturali

                      A cura di POLI.design
                      Progettazione di eventi per la città
                      Comunicazione per l'impresa
                      Design per lo sviluppo territoriale

                      SEMINARI

                      • Cultural planning e place branding
                      • Elementi di estetica contemporanea
                      • Teorie dei media
                      • Visual culture
                      • Museologia
                      • Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
                      • Progetti culturali per le imprese
                      • Budget e controllo di gestione
                      • Fundraising e sponsoring
                      • Legislazione per la cultura
                      • Progetto dell’allestimento
                      • Visual design: strumenti e metodi
                      • Soft qualities
                      • Ufficio stampa
                      • Team building
                      • Open lectures

                      PROJECT WORK

                      • Project work - Mid Term
                      • Project work - Esame Finale

                      • Aula internazionale
                      • Docenti internazionali
                      • Tirocinio formativo all’estero
                      • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                      • Laurea primo livello
                      • Laureandi

                      La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

                      • pertinenza del curriculum e della tesi
                      • voto di laurea
                      • eventuali attività già svolte nel settore
                      • eventuali pubblicazioni pertinenti

                      Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

                      Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

                      • le attitudini e le skill personali del candidato
                      • i titoli presentati all'atto di iscrizione
                      • l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master

                      La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

                      • Valutazione del cv
                      • Valutazione del portfolio
                      • Colloquio individuale motivazionale
                      Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.
                      • Mensa/Buoni Pasto
                      • Servizio navetta
                      • Laboratorio
                      • Attività culturali
                      • Accesso wifi
                      • Accessibilità disabili
                      Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni:ADI design, Galleria Forma, 5 continents editions, Galleria Continua, Migliore + Servetto, Fondazione Altagamma, aMAZElab.
                      • Job posting
                      • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                      • Sportello dedicato
                      • Inoltro cv alle imprese
                      • Monitoraggio feedback aziende
                      • Opportunità internazionali
                      • Presentazioni aziendali
                      • Careerday
                      • Individuazione aziende per stage
                      • Seminari di orientamento
                      • Affiancamento nei contatti con le aziende
                      • Monitoraggio qualità del tirocinio
                      Attivita legate alla Community Alumni:
                      • Associazione ex-allievi
                      • Presenza su social network
                      • Ex-allievi nel corpo docente
                      • Incontri con ex-allievi
                      • Tavole rotonde
                      • Reunion
                      • Sondaggi
                      • Accesso a servizi bibliografici
                      • Magazine
                      • Newsletter
                      • Pagina personale ex-allievi
                      • Convenzioni per corsi executive

                      Provenienza allievi Worldwide

                      Dettaglio provenienza:

                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      50%
                      50%
                      %
                      %
                      %

                      Sesso:

                      50%
                      50%

                      Esperienza professionale:

                      SI30%
                      NO70%

                      Età dei partecipanti:

                      • Sotto 25

                        50%
                      • 26 - 30

                        35%
                      • 31 - 35

                        15%

                      Stranieri:

                      5%

                      Professione Corpo Docente:

                      80%
                      Docenti universitari
                      20%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                      Nome del Master
                      Master in Sport e Intervento Psicosociale Milano
                      Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                      Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                      Master Fare Radio, Produzione e Management dei Prodotti Radiofonici Milano
                      Master in International Business - MIB Milano
                      Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                      Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                      Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                      Master in International Cooperation and Development Milano
                      Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                      Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                      Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                      Master in Finanza Sostenibile Milano
                      Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                      Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori Milano
                      Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                      Brescia
                      Advanced global studies - MAGS Milano
                      Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia
                      Master in Corporate Communication Milano
                      Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                      Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche Milano
                      Master in International Marketing Management Milano
                      Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                      Master in Comunicare lo Sport Milano
                      Master Digital Innovation & Fintech: la trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo
                      Master in Comunicazione Musicale Milano
                      Master in Accounting & Auditing Milano
                      Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                      Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                      Master in Marketing Management
                      Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                      Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                      Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                      Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                      Master User Experience Psychology Milano
                      Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                      Master in Mediazione Familiare e Comunitaria Milano
                      Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                      Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                      Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                      Master in Digital Communications Specialist Milano
                      Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                      Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                      Master in specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio Milano
                      Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                      Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                      Master in Credit Risk Management Milano
                      Master in Arts Management Milano
                      Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                      Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                      Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                      Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                      Master in le funzioni organizzative in Protezione Civile, sicurezza e difesa civile Milano
                      Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                      Master in Data Science for Management Milano