La complessità dei problemi che il diritto penale dell'impresa getta sul tavolo di lavoro dei professionisti reclama un approccio inevitabilmente interdisciplinare. Il Master coniuga il rigore scientifico e l'indispensabile sensibilità pratica con un serrato confronto con il sapere criminologico, economico-aziendale, civilistico, commerciale, finanziario, amministrativo, etc., che rendono possibile la comprensione del retroterra empirico sul quale è chiamato a intervenire, non sempre con sapienza chirurgica, il diritto penale.Coinvolgendo i maggiori esperti italiani della materia, provenienti dal mondo accademico, dalla magistratura, dall'impresa e dalle professioni, il Master intende formare figure professionali altamente specializzate nel settore del diritto penale dell'impresa.
L'approfondita disamina della normativa e della giurisprudenza penale e delle essenziali nozioni extra-penalistiche di base sarà accompagnata da continue e mirate esercitazioni pratiche.
Il corso si articola in circa 40 moduli.
Per ciascun modulo si prevedono lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, nonché esercitazioni pratiche. La didattica sarà, poi, arricchita da tavole rotonde con relatori individuati fra i più autorevoli esperti del settore.
Verranno affrontate, tra le altre, le principali tematiche relative a:
- Reati societari e fallimentari;
- Diritto penale dei mercati finanziari;
- Diritto penale tributario;
- Tutela penale della sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Diritto penale dell’ambiente;
- Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001;
- Normativa antiriciclaggio;
- Attività d’impresa e reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Criminalità informatica e tutela della privacy.
Agli studenti verrà fornito in formato elettronico un articolato materiale didattico (letture, slides, giurisprudenza, etc.) che li aiuterà nello studio a casa in preparazione alle lezioni e nel ripasso delle nozioni già apprese in aula.
I partecipanti al Master avranno, inoltre, l’opportunità di frequentare, gratuitamente, un corso di inglese giuridico.