Professione: Avvocato specializzato in anticorruzioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
L'avvocato specializzato in anticorruzione ha l'obiettivo di combattere la corruzione all'interno di organizzazioni pubbliche o private. Grazie al master postlaurea acquisisce competenze giuridiche specifiche, ma anche una visione ampia dei problemi correlati alla corruzione, come la gestione dei rischi e la prevenzione di atti illeciti. L'avvocato può lavorare in studi legali specializzati, in aziende o nel settore pubblico e ha il compito di fornire consulenza, preparare documenti legali, rappresentare aziende o clienti in caso di controversie giuridiche relative alla corruzione. Fra le sue competenze rientra anche la creazione e l'implementazione di programmi anticorruzione e sistemi di segnalazione interni, al fine di prevenire il verificarsi di comportamenti illeciti all'interno dell'organizzazione. Questa figura professionale può essere molto richiesta, in particolare nel settore pubblico dove la lotta alla corruzione è un tema cruciale e costituisce una sfida prioritaria per la tutela della legalità e della trasparenza.
Il Master è rivolto a: -operatori del diritto appartenenti a P.A o soggetti privati; -avvocati del libero foro o legali interni di P.A. o soggetti privati; - personale tecnico (ad es. ingegneri, architetti) appartenente a P.A. o soggetti privati.
Obiettivo del percorso formativo è lo studio della normativa sotto il profilo internazionale, penale e amministrativo, con l’intento di formare figure ad alta competenza specialistica, chiamate oggi a servire, con ruoli di responsabilità, la Pubblica Amministrazione e i soggetti pubblici.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
In Aula, Live Streaming e OnDemand. Un innovativo percorso in Business Law che si propone di formare figure esperte nel settore del diritto societario.