Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici

Link Campus University

Il Master in Anticorruzione e Appalti pubblici si propone di analizzare i principali istituti giuridici connessi alla normativa anticorruzione, oggetto di dibattito in sede nazionale e internazionale, che destano ancora oggi il maggior allarme sociale e che pongono problemi sempre più complessi sia sotto il profilo preventivo che repressivo; fenomeni, questi ultimi, che il legislatore nazionale ha tentato di rafforzare e modernizzare, a partire dalla pubblicazione della Legge n. 190/2012.

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 18 Weekend
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    28/ott/2023
  • ONLINE
    28/ott/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Link Campus University

            Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Finalità

                  Il Master in Anticorruzione si propone di analizzare i principali istituti giuridici connessi alla normativa anticorruzione, oggetto di dibattito in sede nazionale e internazionale, che destano ancora oggi il maggior allarme sociale e che pongono problemi sempre più complessi sia sotto il profilo preventivo che repressivo; fenomeni, questi ultimi, che il legislatore nazionale ha tentato di rafforzare e modernizzare, a partire dalla pubblicazione della L. n. 190/2012 e dei suoi decreti attuativi.
                  Obiettivo del percorso formativo, pertanto, è lo studio teorico-pratico della normativa anticorruzione sotto il profilo amministrativo, penale e internazionale, con l’intento di formare figure apicali della Pubblica Amministrazione di grande competenza specialistica, nonchè tecnici e professionisti del settore, a supporto nelle azioni di contrasto dei fenomeni corruttivi.
                  Specifico rilievo viene destinato allo studio ed alla conoscenza degli appalti pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., evidenziando i profili di rischio e le criticità legate alle singole procedure di affidamento.
                  In ragione del suo particolare grado di specializzazione e di dettaglio, il Master mira a formare figure professionali di grande competenza specialistica.

                  Destinatari e sbocchi occupazionali

                  Il Master è rivolto principalmente a:

                  • Laureati con laurea magistrale in: Giurisprudenza, Economia, Economia aziendale, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti;
                  • Pubblica Amministrazione (dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici chiamati principalmente a gestire la spesa pubblica ed il proprio personale amministrativo, al fine di garantire il corretto rispetto dei principi costituzionali dell’agire pubblico ex art. 97 Cost.);
                  • Forze Armate (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpi di Polizia Municipale), che quotidianamente contrastano, in ragione del loro ruolo, la criminalità organizzata;
                  • Personale delle Società a partecipazione pubblica, nonché enti soggetti agli obblighi di trasparenza ex D.Lgs. n. 33/2013 (dirigenti, funzionari e personale dipendente delle società ex D. Lgs. n. 175/2016);
                  • Personale delle Imprese private (si pensi, ad esempio, alle Direzioni Legali o del Personale, agli Uffici Acquisti, a imprese operanti nel settore degli appalti pubblici e delle procedure di affidamento ex D.Lgs. n. 50/2016);
                  • Liberi professionisti che, a vario titolo, collaborano o interagiscono con il mondo della Pubblica Amministrazione, operando in settori naturalmente esposti a fenomeni corruttivi (finanziamenti pubblici, affidamenti, appalti e concessioni, concorsi pubblici, ecc.).

                  Il modello didattico utilizzato presenta un carattere innovativo per le metodologie didattiche, improntate a un approccio “hands-on” - un approccio cioè informale e concreto –, e per le piattaforme tecnologiche utilizzate. La modalità di erogazione è blended, con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% a distanza.

                  Per particolari situazioni è prevista la possibilità di frequentare tutte le lezioni in modalità streaming.

                  Il programma che prevede 360 ore di formazione articolate in ore di didattica e attività laboratoriali di approfondimento formativo, dura complessivamente 18 weekend (sabato e domenica a settimane alterne) durante i quali verranno trattate le seguenti materie:

                  UNIT 1 - PRINCIPI GENERALI DI DIRITTO PUBBLICO IN TEMA DI APPALTI E NORMATIVA ANTICORRUZIONE

                  UNIT 2 – LA DISCIPLINA NAZIONALE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE

                  UNIT 3 – LA NORMATIVA ANTICORRUZIONE: I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

                  UNIT 4 - ANTICORRUZIONE E NUOVA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

                  UNIT 5 – ANTICORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI

                  UNIT 6 – PROFILI DI CRITICITÀ IN TEMA DI ANTICORRUZIONE LEGATI ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO

                  I candidati devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento

                  · Laureati con laurea magistrale in: Giurisprudenza, Economia, Economia aziendale, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti.

                  · Pubblica Amministrazione (dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici);

                  · Forze Armate (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpi di Polizia Municipale);

                  · Personale delle Società a partecipazione pubblica, nonché enti soggetti agli obblighi di trasparenza ex D.Lgs. n. 33/2013 (dirigenti, funzionari e personale dipendente delle società ex D. Lgs. n. 175/2016);

                  · Personale delle Imprese private

                  · Liberi professionisti che, a vario titolo, collaborano o interagiscono con il mondo della Pubblica Amministrazione

                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  E’ consentita la frequenza del master in qualità di “uditore” a coloro che non sono in possesso del titolo di Laurea. La partecipazione come uditore non consente l’acquisizione del titolo, l’uditore ottiene un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate.

                  • Lettera di motivazioni
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio
                  33 a copertura parziale

                  Master Executive INPS, 33 borse di studio per i dipendenti della Pubblica amministrazione.Richiedi maggiori informazioni e sarai ricontattato-

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive

                  La mia scelta per il futuro

                  La mia scelta per il futuro

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici in sintesi:

                  Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici: Formazione d'Eccellenza per Professionisti Visionari

                  Il Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici offerto dalla Link Campus University rappresenta una porta d'accesso privilegiata verso una delle aree più dinamiche e critiche della pubblica amministrazione e della gestione delle risorse pubbliche. Con un focus mirato su normativa anticorruzione e regolamentazioni degli appalti pubblici, questo percorso di studio si pone come un baluardo contro il rischio corruttivo, trainando la formazione di esponenti qualificati nel contrasto a questo fenomeno.

                  Una Formazione Strategica

                  Attraverso un'analisi approfondita che unisce teoria e pratica, il Master mira a delineare il quadro giuridico nazionale e internazionale della lotta alla corruzione. Da una parte, la normativa introdotta con la Legge n. 190/2012 e la successiva evoluzione legislativa, dall'altra, l'applicazione pratica di tali normative negli ambiti più esposti, come quello degli appalti pubblici, regolati dal D.Lgs. n. 50/2016.

                  Destinatari e Opportunità Professionali

                  Il Master si rivolge a laureati in vari ambiti, dai legali agli economisti, fino ai professionisti già inseriti nelle dinamiche della pubblica amministrazione o della gestione d'impresa. L'obbiettivo è formare figure in grado di intervenire efficacemente nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, arricchendo così il tessuto professionale con competenze di alto profilo. I destinatari principali includono funzionari pubblici, dirigenti, membri delle forze armate, personale di aziende partecipate e liberi professionisti interessati a operare a contatto con la Pubblica Amministrazione.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Un'offerta formativa che combina lezioni frontali e attività pratiche, con una modalità blended che facilita accesso e flessibilità.
                  • Contenuti aggiornati e in linea con le ultime tendenze normative nazionali e internazionali in tema di anticorruzione e appalti pubblici.
                  • Opportunità di inserimento in un network professionale qualificato, favorendo lo scambio di esperienze e l'ampliamento delle opportunità di carriera.

                  Conclusioni

                  Il Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici offre strumenti essenziali per chi intende porsi in prima linea nella difesa dei principi di legalità e trasparenza all'interno della Pubblica Amministrazione e oltre. Un investimento sul proprio futuro professionale, in un campo di crescente rilevanza sia a livello nazionale che internazionale.