Professione: Commissario di gara e appalti pubbliciLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Commissario di gara e appalti pubblici è un professionista specializzato nella gestione delle gare d'appalto relative a lavori, servizi o forniture destinati all'amministrazione pubblica. Le sue competenze sono fondamentali nella fase di pianificazione, svolgimento e monitoraggio del processo di acquisizione pubblica di beni e servizi. Questo professionista ha conoscenze approfondite di diritto degli appalti e delle procedure di pubblica amministrazione, è in grado di redigere documenti tecnici, economici e giuridici, quali il bando di gara, le clausole contrattuali e le relazioni di aggiudicazione. Inoltre, svolge attività di verifica della documentazione prodotta dai partecipanti alle gare, valuta le offerte presentate e garantisce l'adeguatezza dei progetti e degli impegni assunti dalle imprese vincitrici. Il Commissario di gara e appalti pubblici ha frequenti contatti con il personale dell'ente appaltante, con i partecipanti alle gare, con i rappresentanti delle associazioni di categoria e con enti terzi coinvolti, garantendo la massima trasparenza e equità nella gestione delle procedure. Inoltre, ha competenze nell'ambito della contabilità e del controllo di gestione, supporta il lavoro di avvocati e consulenti esterni e partecipa a processi di negoziazione e conciliazione tra le parti. Questa professione richiede elevate capacità di gestione del tempo, lavoro in team, attenzione al dettaglio, responsabilità e integrità. Il commissario deve essere in grado di lavorare in contesti sfidanti, spesso rispettando scadenze strette e gestendo situazioni di conflitto. La specializzazione in questo campo può essere acquisita attraverso un master post-laurea, che offre l'opportunità di sviluppare le competenze necessarie per operare in modo efficace in un settore in continua evoluzione.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Appalti pubblici ed Anticorruzione nel quadro della Legislazione Emergenziale

Il Master è rivolto a: -operatori del diritto appartenenti a P.A o soggetti privati; -avvocati del libero foro o legali interni di P.A. o soggetti privati; - personale tecnico (ad es. ingegneri, architetti) appartenente a P.A. o soggetti privati.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • SI
  • 2500 
  • In partenza Camerino - Italia  - 30/nov/2023
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici

Obiettivo del percorso formativo è lo studio della normativa sotto il profilo internazionale, penale e amministrativo, con l’intento di formare figure ad alta competenza specialistica, chiamate oggi a servire, con ruoli di responsabilità, la Pubblica Amministrazione e i soggetti pubblici.

Link Campus University
  • Formula weekend
  • 18 Weekend
  • SI 33
  • Non dichiarato
  • Roma - Italia
  • ONLINE
  •   Video
IED - IED Arti Visive

Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

Il Master in Graphic Design di Firenze offre una preparazione professionale avanzata. Durante il percorso approfondirai il processo di progettazione e al termine sarai in grado di realizzare prodotti grafici vincenti, sia per i media tradizionali sia per le piattaforme digitali.