Il Master in Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro in un azienda o ente. Il master affronta inoltre il tema della legislazione d'emergenza e dei cambiamenti dell'organizzazione delle imprese e della gestione del mercato del lavoro intervenuti in ragione della crisi sanitaria. Vengono approfonditi gli aspetti dell'organizzazione del lavoro attraverso lo smart working, i cambiamenti del sistema di welfare per il lavoro e la promozione delle misure di sostegno alla formazione continua, al welfare aziendale ed al processo di riorganizzazione economica e del lavoro, resi necessari dall'esigenza di sostenere ed implementare misure di riforma ed interventi adatti a favorire la ripresa economica ed occupazionale
Il Master mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro in un azienda o ente.
Il Master intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il modello didattico utilizzato presenta un carattere innovativo per le metodologie didattiche, improntate a un approccio "hands-on" - un approccio cioè informale e concreto –, e per le piattaforme tecnologiche utilizzate. La modalità di erogazione è blended, con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% a distanza.
Per particolari situazioni è prevista la possibilità di frequentare tutte le lezioni in modalità streaming.
Il programma dura complessivamente 18 weekend alterni, durante i quali verranno trattate le seguenti materie:
1-INSEGNAMENTI FONDAMENTALI E ISTITUZIONI DEL MERCATO DEL LAVORO
2-POLITICHE ATTIVE E FINANZIAMENTI DEI SISTEMI DI WORKFARE
3-SERVIZI E POLITICHE PER IL LAVORO: MODELLI EVOLUTI
4-GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO
5-RETI E STRUMENTI PER L'ATTIVAZIONE AL LAVORO
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento.
· Laureati con laurea magistrale in: Consulenza del lavoro, Giurisprudenza, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Economia, Economia aziendale, Psicologia, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti.
· Operatori e responsabili dei sistema dei servizi pubblici per il lavoro
· Operatori e responsabili agenzie per il lavoro
· Operatori e responsabili servizi sociali
· Responsabili risorse umane
· Consulenti del lavoro
· Psicologi del lavoro
· Consulenti di welfare aziendale
· Navigator
· Progettisti formativi
E' consentita la frequenza del master in qualità di "uditore" a coloro che non sono in possesso del titolo di Laurea. La partecipazione come uditore non consente l'acquisizione del titolo, l'uditore ottiene un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate.
Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.
Gli iscritti sono già 475.792. Normativa privacy disponibile qui.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane offerto dalla Link Campus University è progettato per creare figure manageriali altamente qualificate, capaci di navigare le complesse dinamiche del mercato del lavoro contemporaneo. Attraverso un approccio olistico, il programma copre argomenti cruciali come legislazione d'emergenza, smart working, welfare aziendale, e riorganizzazione economica e del lavoro, per preparare i professionisti a fronteggiare le sfide poste da contesti aziendali in rapida evoluzione.
I partecipanti a questo master acquisiranno conoscenze avanzate e competenze specifiche in aree come:
Il Master è indirizzato a laureati in diverse discipline, con un particolare focus su coloro che aspirano a ruoli quali:
La struttura del Master è progettata per essere blended, combinando sessioni in presenza e online, per incontrare le esigenze di flessibilità degli studenti. L'approccio didattico è focalizzato sull'applicazione pratica delle conoscenze teoriche, arricchendo l'esperienza formativa con studi di caso, progetti e esercitazioni. Le modalità innovative adottate mirano a promuovere non solo l'acquisizione di competenze tecniche ma anche lo sviluppo di capacità critiche e di leadership.
Candidati provenienti da diverse discipline accademiche e professionisti nel campo delle risorse umane possono candidarsi al Master, il cui costo e modalità sono pensati per rendere il programma accessibile e in linea con le esigenze di un pubblico ampio e variegato.
Optare per questo Master presso la Link Campus University significa scegliere un percorso di alta formazione progettato per rispondere in modo efficace alle sfide del moderno mercato del lavoro, promuovendo al tempo stesso l'innovazione sociale e il benessere organizzativo. È una scelta d'investimento nel proprio futuro professionale, per diventare leader capaci di guidare il cambiamento e promuovere pratiche di gestione sostenibili e inclusive nelle organizzazioni.
Professioni collegate a questo master