Master Sicurezza Ambientale - Tecnologie Innovative per la Tutela dell'Ambiente e del Territorio

Link Campus University

Il Master in Sicurezza ambientale raccoglie e sintetizza la pluriennale esperienza dell’Università sui temi della sicurezza ambientale, declinandola e completandola attraverso gli scenari contemporanei di innovazione tecnologica.Analizza, sviluppa e trasmette le migliori competenze necessarie a supportare professionalmente le sfide che la Società civile deve attuare per garantire ai propri cittadini la sicurezza e la salubrità ambientale.

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 18 Weekend
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    28/ott/2023
  • ONLINE
    28/ott/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Link Campus University

            Master Sicurezza Ambientale - Tecnologie Innovative per la Tutela dell'Ambiente e del Territorio

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master, raccoglie e sintetizza la pluriennale esperienza della Link Campus University sui temi della sicurezza ambientale, declinandola e completandola attraverso gli scenari contemporanei di innovazione tecnologica. L’infrastruttura culturale, scientifica e tecnica indispensabile per promuovere iniziative e azioni concrete di tutela ambientale non può al giorno d'oggi prescindere dal fortissimo legame che si registra tra il dominio “green” e quello “digitale”. Oramai, che si faccia impresa o che si amministri la macchina pubblica, le problematiche di sicurezza, quelle tecnologiche e quelle ambientali sono onnipresenti.

                  Si può vivere questo momento storico subendo il cambiamento in atto oppure esserne protagonisti consapevoli: questo Master può aprire le porte della conoscenza per compiere questo salto culturale.

                  Il Master è articolato in moduli didattici progettati per garantire un progressivo rilascio delle conoscenze sulle migliori metodologie scientifiche e tecniche del settore ICT del dominio ambientale, comprese quelle di quinta generazione, per la trattazione ed elaborazione delle informazioni e dei dati geografici, nonché di competenze all’avanguardia per il rilievo aerofotogrammetrico, il monitoraggio, la diagnostica ambientale e in ultimo la creazione dei modelli digitali del terreno e delle città, con il passaggio dalla cartografia 2D e 3D dai GIS al B.I.M. (Building information modelling), settori in cui la Link Campus University vanta specifica competenza derivante dal proprio Centro di Ricerca Geo-SAPR (Geomatica e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) attivo da diversi anni, grazie al quale l’ateneo aveva peraltro conseguito il riconoscimento quale primo centro universitario italiano già autorizzato da Enac al rilascio di titoli abilitativi per il pilotaggio di Droni.

                  Il master dà una visione completa degli strumenti necessari alla programmazione della manutenzione dell’ambiente, del territorio e del costruito. Per tali ragioni il presente Master incorpora il percorso addestrativo teorico e pratico finalizzato al conseguimento dell’abilitazione basica per piloti di mezzi aeromobili a pilotaggio remoto, che consente agli allievi di acquisire l’Attestato di “Pilota APR” e le competenze necessarie all’impiego in operazioni non critiche, ossia operazioni con basso profilo di rischio aeronautico, nelle quali è possibile focalizzare gli scopi del Master (es. scenari operativi in aree protette, parchi e riserve, aree agricole e forestali, aree montane, ecc.). L’Università intende essere sempre in linea con gli sviluppi della normativa nazionale ed europea. Pertanto, alla luce dell’evoluzione regolamentare presente e futura (ENAC, UE) ha adeguato il piano degli studi del Master prevedendo di accompagnare gli iscritti al superamento del test sul portale ENAC, pienamente operativo dal 1 Luglio 2020, per conseguire l’Attestato di Pilota e contestualmente di rilasciare tutte le ulteriori competenze operative al pilotaggio al volo dei SAPR, essenziali per un uso professionale dei mezzi in parola per le attività di tutela e sicurezza ambientale.

                  Il modello didattico utilizzato presenta un carattere innovativo per le metodologie didattiche, improntate a un approccio “hands-on” - un approccio cioè informale e concreto –, e per le piattaforme tecnologiche utilizzate. La modalità di erogazione è blended, con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% a distanza.

                  Per particolari situazioni è prevista la possibilità di frequentare tutte le lezioni in modalità streaming.

                  Il programma che prevede 360 ore di formazione articolate in ore di didattica e attività laboratoriali, dura complessivamente 18 weekend (sabato e domenica a settimane alterne) durante i quali verranno trattate le seguenti materie:

                  LA NORMATIVA GIURIDICA IN TEMA DI TUTELA E SICUREZZA AMBIENTALE


                  GEOMATICA E TECNOLOGIE GEOSPAZIALI


                  TEORIA E TECNICA DI IMPIEGO PROFESSIONALE DEI SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO


                  CAMBIAMENTI CLIMATICI - COMUNICARE L'EMERGENZA AMBIENTALE - IL FENOMENO DEGLI INCENDI BOSCHIVI IN ITALIA E NEL MONDO - INCIDENZA A LIVELLO MONDIALE - IL DISSESTO IDROGEOLOGICO


                  GEOMATICA FORENSE - RETI 5G - BIM


                  LE ATTIVITÀ DI CONTROLLO SULLA GESTIONE E SUL TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI - LE ATTIVITÀ DI BONIFICA


                  CORSO BASICO TEORICO PRATICO DRONI (S.A.P.R.) A NORMA ENAC (con rilascio abilitazione)

                  I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento.

                  Il Master in Sicurezza ambientale è rivolto a laureati in: Ingegneria, Biologia, Agronomia, Scienze forestali, Informatica e Giurisprudenza; professionisti del settore: studi legali specializzati in tutela ambientale, studi di ingegneria, CTU Periti, Giornalisti specializzati in tematiche ambientali; quadri e dirigenti delle società erogatrici di servizi alla PA in gestione dei rifiuti, bonifiche, inquinamento elettromagnetico (5G) trattamento delle acque interne, depuratori.

                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  E’ consentita la frequenza del master in qualità di “uditore” a coloro che non sono in possesso del titolo di Laurea. La partecipazione come uditore non consente l’acquisizione del titolo, l’uditore ottiene un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio
                  33 a copertura parziale

                  Master Executive INPS, 33 borse di studio per i dipendenti della Pubblica amministrazione.Richiedi maggiori informazioni e sarai ricontattato-

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive

                  La mia scelta per il futuro

                  La mia scelta per il futuro

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Professionisti
                  40%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master Sicurezza Ambientale - Tecnologie Innovative per la Tutela dell'Ambiente e del Territorio in sintesi:

                  Diventa un Esperto in Sicurezza Ambientale con il Master offerto dalla Link Campus University

                  Il Master in Sicurezza Ambientale è progettato per guidarti attraverso le complesse dinamiche della tutela dell'ambiente e del territorio, combinando tecnologie innovative con approfondimenti normativi e scientifici. Questo programma unico ti prepara a affrontare le sfide contemporanee in ambito ambientale, rendendoti protagonista del cambiamento grazie alle competenze acquisite.

                  Quali Competenze Acquisirai

                  • Metodologie scientifiche e tecniche di ultima generazione nel settore ICT ambientale.
                  • Competenze avanzate per il rilievo aerofotogrammetrico, il monitoraggio e la diagnostica ambientale.
                  • Abilitazione al pilotaggio di Droni mediante il centro di ricerca Geo-SAPR della Link Campus University.

                  Finalità del Master

                  Con una visione a 360 gradi, il Master mira a formare professionisti capaci di gestire con competenza la manutenzione dell’ambiente, del costruito e del territorio. Grazie a un mix di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, otterrai le competenze per affrontare e risolvere problemi ambientali complessi, incluso il pilotaggio professionale di SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), fondamentali per le operazioni di tutela e sicurezza ambientale.

                  Modalità Didattica Innovativa

                  Il metodo di apprendimento del Master si distingue per il suo approccio "hands-on", con una modalità di erogazione blended, che combina lezioni in presenza e a distanza, e per le piattaforme tecnologiche all’avanguardia utilizzate. Il programma completo si sviluppa in 360 ore di formazione, per una durata di 18 weekend, coprendo temi cruciali come la normativa giuridica in tema di tutela ambientale, geomatica e molte altre.

                  Requisiti di Ammissione e Opportunità

                  Il Master è rivolto a laureati in diverse discipline scientifiche e giuridiche e a professionisti del settore ambientale. È inoltre prevista la partecipazione come uditore, per tutti coloro interessati alle tematiche trattate. Inoltre, sono disponibili 33 borse di studio a copertura parziale dei costi, una grande opportunità per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

                  Perché Scegliere il Master in Sicurezza Ambientale

                  • Programma di studi all’avanguardia e specializzazione riconosciuta nel settore ambientale.
                  • Preparazione pratica con il blended learning e uso di tecnologie innovative.
                  • Forti opportunità di carriera in un settore in rapida espansione.

                  Fai la differenza nella tutela dello ambiente e del territorio. Entra a far parte del Master in Sicurezza Ambientale della Link Campus University e diventa un leader nel settore della sicurezza ambientale.