Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto Della Criminalita' Organizzata e Della Corruzione

Università di Pisa Dipartimento di Scienze Politiche - Fondazione Campus

Questo master offre una formazione specialistica dedicata all'analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. Il programma integra approfondimenti teorici con formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto, nonché sulle politiche contro la penetrazione criminale nell’economia legale. La formazione dedica ampio spazio allo studio empirico per offrire una ricognizione aggiornata sull’evoluzione di questi fenomeni criminali e sui problemi di applicazione della legislazione corrente. Gli sbocchi professionali includono amministratori pubblici, referenti della pubblica sicurezza, e referenti di realtà terzo settore, no profit e imprese sociali impegnate nella progettazione innovativa contro mafie e corruzione. Il costo del programma è di 4300 euro, suddivisi in tre rate, e sono disponibili da 8 fino a 40 posti, con un massimo di 50 uditori ammessi.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    24/feb/2024
    25/mar/2024
  • Pisa
    24/feb/2024
    25/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa | Dipartimento di Scienze Politiche - Fondazione Campus

          Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto Della Criminalita' Organizzata e Della Corruzione

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Anche nel 2023/24 il Master è realizzato in convenzione(attualmente in rinnovo) con l'Università di Napoli 'Federico II', l'Università di Palermo, l'Università di Torino e l'associazione Libera, e rilascia titolo congiunto. Unisce i contributi delle scienze sociali: dall’analisi penale e criminologica, all’economia, all’indagine sociologica, storica e politologica. L’approfondimento teorico si integra con la formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto, sulla sua implementazione e applicazione, nonché sulle altre politiche contro la penetrazione criminale nell’economia legale e nella contrattazione pubblica. L’attività di formazione dedica ampio spazio allo studio empirico, nell’intento di offrire una ricognizione aggiornata sull’evoluzione di questi fenomeni criminali e sui problemi di applicazione della legislazione corrente. Erogato in modalità convenzionale, dà la possibilità di frequentare parte delle lezioni in e-learning.

                Lauree magistrali: QUALSIASI LAUREA MAGISTRALE, Lauree specialistiche: QUALSIASI LAUREA SPECIALISTICA, Lauree vecchio ordinamento: QUALSIASI LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO

                presentazione domande ammissione dal 20/07/2023 al 24/02/2024

                Frequentare questo master ha un costo di € 4300 .

                Il Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto Della Criminalita' Organizzata e Della Corruzione in sintesi:

                Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto Della Criminalità Organizzata e Della Corruzione

                L'Università di Pisa presenta un innovativo Master focalizzato sull'analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. Attraverso un approccio multidisciplinare, che integra contributi dalle scienze sociali, dalla criminologia, all’economia fino alla sociologia, i partecipanti acquisiranno competenze teoriche e pratiche indispensabili.

                Con un investimento di €4300, suddiviso in tre rate, gli studenti avranno l'opportunità di frequentare le lezioni in modalità convenzionale o e-learning, beneficiando di collaborazioni con altre prestigiose Università e l'associazione Libera. I posti disponibili variano da 8 a 40, con opportunità anche per 50 uditori.

                Gli sbocchi professionali sono molteplici, orientati verso ruoli di responsabilità in amministrazioni pubbliche, forze dell'ordine, no profit e settori impegnati nel contrasto di mafie e corruzione.

                SINTESI