Questo master ha un forte orientamento al lavoro. I laureati potranno esercitare qualificate funzioni negli ambiti della traduzione specialistica ed editoriale, sia come attività imprenditoriale autonoma che come lavoro dipendente in imprese, enti, istituzioni internazionali e dell'UE. Saranno formati per l'insegnamento delle lingue straniere in vari contesti formativi, nonché per la comunicazione presso enti culturali ed editoriali. I laureati potranno inoltre gestire e dirigere imprese italiane ed estere, oltre a sviluppare competenze per la comunicazione corporate e commerciale. Il master prepara anche all'imprenditorialità e al management nel settore turistico globale, offrendo sbocchi professionali in imprese ricettive, di trasporto, e culturali, sia in Italia che all'estero. Infine, la laurea magistrale è prerequisito per proseguire con studi avanzati come Master di II livello, corsi di perfezionamento e dottorati di ricerca.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso prevede e offre diverse opportunità per gli studenti iscritti: Tirocini e stage, Esperienza internazionale, Letteratura & Teatro
Finalità della Laurea Magistrale
'Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea magistrale in
Scienze linguistiche (che afferisce alla classe LM-38
Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale) le seguenti competenze, conoscenze e abilità:
- possedere una elevata competenza in almeno due delle lingue di comunicazione internazionale, nelle quattro abilità (di comprensione e produzione orale, di comprensione e produzione scritta) applicate alle lingue di specialità;
- conoscere in modo approfondito le tematiche interculturali connesse alle lingue prescelte;
- acquisire competenze qualificate nelle discipline più direttamente interessate alla gestione e alle problematiche dei vari profili di specializzazione:
Letteratura e comunicazione
Lingue per la traduzione specialistica ed editoriale
Management e relazioni economiche internazionali
Management, imprenditorialità e comunicazione per il turismo globale
'
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione, a seconda del profilo d’interesse scelto.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per iscriversi al corso, occorre entrare nel “Portale Iscrizioni”. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.