Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Scienze Della Formazione

Questo master si propone di formare professionisti in grado di favorire l'integrazione dei minori provenienti da contesti migratori attraverso il riconoscimento, la condivisione e la ricomposizione delle differenze culturali. Il percorso formativo si rivolge a laureati in ambito educativo, sociale, della ricerca, della comunicazione e della cultura. Gli studenti acquisiranno competenze interculturali per operare con successo in contesti ad alta differenziazione culturale, promuovendo l'integrazione e la comunicazione. Il master offre la possibilità di frequentare le lezioni sia in presenza che da remoto, con la necessità di partecipare a un certo numero di attività in aula. Il percorso di studi, articolato in moduli dedicati a vari aspetti dell'intercultura, comprende laboratori pratici, stage e project work, permettendo agli studenti di applicare direttamente le conoscenze acquisite. Inoltre, il master prevede un corpo docente qualificato con esperienza internazionale nel campo dell'intercultura.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2023
    19/gen/2023
  • Milano
    31/gen/2023
    19/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Scienze Della Formazione

          Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Formarsi all'intecultura significa incontrare culture ed esperienze differenti dalla propria, acquisendo competenze concrete per promuovere l'integrazione, la mediazione e la comunicazione.

                Acquisire e sviluppare competenze interculturali per promuovere l'integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori.

                La didattica del Master è organizzata in 11 moduli di insegnamento, 7 laboratori, studio individuale, project work, stage e prova finale.

                Laurea triennale o magistrale in Scienze della formazione, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Servizio sociale, Lingue e letterature straniere, Scienze della mediazione linguistica e culturale, Scienze della comunicazione, Professioni paramediche.

                I candidati devono compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 31 gennaio 2023, allegando il curriculum vitae.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2500 .

                Il Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori in sintesi:

                Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori: Un Percorso Innovativo

                L'Università Cattolica del Sacro Cuore offre un master unico dedicato a formare professionisti nell'integrazione dei minori da contesti migratori, promuovendo l'integrazione sociale e culturale. Questo master, rivolto a laureati in ambiti quali educativo, sociale, della ricerca e della comunicazione, fornisce competenze interculturali fondamentali per operare in contesti diversificati.

                Con un approccio che varia dalla modalità in presenza al formato online, il master garantisce flessibilità e inclusività, adattandosi a diverse esigenze. Gli studenti si immergeranno in laboratori, stage e project work, guidati da un corpo docente qualificato con esperienza internazionale.

                Dettagli e modalità di ammissione

                Il percorso è aperto a candidati con laurea triennale o magistrale in specifici ambiti di studi. Con una quota di iscrizione di €2500, le domande devono essere inviate entro il 31 gennaio 2023, preparandosi per un inizio il 19 gennaio 2023.

                SINTESI