Laurea magistrale in Accounting e Finanza

Libera Università di Bolzano

Sei ambizioso e ritieni di essere la persona giusta, in grado di assumere decisioni complesse in contesti aziendali influenzati da tecnologie digitali, Big Data e Intelligenza Artificiale?La nostra laurea magistrale ti prepara ad intraprendere una carriera come manager e consulente d’azienda, specialista e manager finanziario, dottore commercialista e revisore contabile.I corsi offerti attingono ai settori disciplinari di Contabilità, Finanza, Diritto, Management e Economia. Gli studenti possono scegliere tra tre specializzazioni.

Contatti Website
  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • Full time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bolzano
    07/mag/2024
    30/set/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

            Laurea magistrale in Accounting e Finanza

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  La nostra laurea magistrale in Accounting e Finanza ti prepara ad una carriera manageriale in gestione finanziaria. Questo percorso di studi ti apre la strada per intraprendere una carriera come revisore contabile, consulente finanziario, banchiere o analista finanziario.

                  Il programma che ti offriamo ti consente di navigare nella grande trasformazione digitale dei mercati. Acquisirai le competenze per diventare un interprete di successo del mondo della finanza. Il percorso di studi fornisce conoscenze tecniche in financial reporting, financial risk management e controllo di gestione che garantiscono la comprensione delle dinamiche aziendali e l’interpretazione delle sue trasformazioni.

                  Double Degree Programmes

                  Abbiamo un programma di doppio titolo (Double Degree) in collaborazione con una prestigiosa università degli Stati Uniti, il Baruch College. Il Double Degree è rivolto ad un gruppo ristretto di studenti con eccellenti risultati accademici  nel primo anno e buona conoscenza delle lingue. Gli studenti ammessi frequentano il “Master of Science in Finance” o “Master of Science in Accountancy” presso il  Baruch College, City University of New York. Al termine del percorso, lo studente ottiene sia il titolo di laurea magistrale rilasciato da unibz, sia il corrispondente titolo “graduate” rilasciato da Baruch College.

                  Attualmente per questo programma sono disponibili borse di studio. Una viene finanziata dalla Cassa di Risparmio Spa, una dalla Banca Popolare dell’Alto Adige Spa e una dal Bureau Plattner.

                  I nostri laureati ambiscono tipicamente a una delle seguenti carriere professionali:

                  • Manager: posizioni junior per aspiranti Chief Financial Officer (CFO), Chief Administrative Officer, Controller, Internal Auditor e altre posizioni manageriali in aziende sia private che pubbliche di tutte le dimensioni.
                  • Consulente aziendale: esperti nello sviluppo di sistemi di controllo di gestione, finanza aziendale, fusioni e acquisizioni, e disinvestimenti.
                  • Analista finanziario, gestore di portafogli, specialista in real estate investments, specialista in financial risk management: presso banche, assicurazioni, agenzie di rating, asset management, fondi di investimento, private equity e venture capital.
                  • Revisori contabili e Dottori Commercialisti: un accordo con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia Autonoma di Bolzano faciliterà l'accesso degli studenti iscritti a questa laurea magistrale all'albo dei Dottori commercialisti e Revisori legali dei conti.

                  Per chi è già in possesso di una laurea, questo corso di studio consente di consolidare la propria preparazione e conoscenza al fine di aumentare le opportunità di progressione di carriera. Gli interessati ad una formazione post-laurea, possono competere per ottenere una borsa di Dottorato di Ricerca (Ph.D.)

                  I corsi offerti attingono ai settori disciplinari di Contabilità, Finanza, Diritto, Management e Economia. Gli studenti possono scegliere tra tre specializzazioni:

                  Direzione e Consulenza aziendale

                  Finanza e Mercati finanziari

                  Libera Professione

                  Il percorso di studi è caratterizzato da un approccio orientato alla pratica che espone gli studenti a contesti concreti attraverso l’esame di casi aziendali, esercitazioni in piccoli gruppi, presentazioni e simulazioni riguardanti attività professionali di varia complessità. Il materiale che usiamo per l’insegnamento è sviluppato in collaborazione sia con professionisti del settore, sia con istituti finanziari e consulenti aziendali.

                  Stiamo sviluppando programmi di doppio titolo (Double Degree) in collaborazione con prestigiose università del Regno Unito e degli Stati Uniti.

                  Il corso è accreditato da prestigiose associazioni che rilasciano certificati professionali internazionali in ambito contabile e finanziario e offre ai propri studenti l'opportunità di frequentare corsi di preparazione all’ottenimento dei seguenti certificati professionali

                  • Chartered Alternative Investment Analyst (CAIA) - in collaborazione con la Chartered Alternative Investment Analyst Association;
                  • Chartered Financial Analyst (CFA) – in collaborazione con il Chartered Financial Analyst Institute;
                  • Financial Risk Manager (FRM) –in collaborazione la Global Association of Risk Professionals (GARP);
                  • Certified Management Accountant (CMA) – in collaborazione con l'Institute of Management Accounting (IMA).

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 50%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Frequentare questo master ha un costo di € 1350 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Il miglior laureato in ciascuna delle tre specializzazioni riceverà un premio di laurea La graduatoria verrà determinata in base alla media dei voti degli esami.

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Totali:

                  9

                  Stranieri:

                  35%

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Laurea magistrale in Accounting e Finanza in sintesi:

                  Scegli il Master in Accounting e Finanza alla Libera Università di Bolzano

                  Entra nel mondo delle alte competenze professionali con il Master in Accounting e Finanza offerto dalla Libera Università di Bolzano. Un percorso formativo disegnato per chi mira a diventare leader nel campo della finanza aziendale, sfruttando al meglio le nuove tecnologie, il Big Data e l'Intelligenza Artificiale.

                  Prospettive di Carriera

                  Sii pronto a ricoprire ruoli chiave come manager e consulente d'azienda, specialista finanziario, dottore commercialista e revisore contabile. Approfitta delle nostre specializzazioni per intraprendere la carriera che più si adatta alle tue ambizioni.

                  Specializzazioni Disponibili

                  • Direzione e Consulenza aziendale
                  • Finanza e Mercati finanziari
                  • Libera Professione

                  Opportunità di Double Degree

                  Approfitta del nostro esclusivo programma Double Degree con il Baruch College di New York. Un'occasione unica per studenti eccellenti di ottenere non solo un titolo di laurea magistrale dall'Unibz ma anche un Master of Science riconosciuto negli USA.

                  Internazionalizzazione del Master

                  Studia in un ambiente internazionale, con docenti da tutto il mondo e la possibilità di tirocini formativi all'estero o presso aziende internazionali. Mettiti alla prova in un contesto che sfida le barriere culturali e linguistiche.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Impara a navigare la trasformazione digitale dei mercati finanziari.
                  • Sviluppa competenze in financial reporting, financial risk management e controllo di gestione.
                  • Accedi a borse di studio esclusive e a programmi di doppio titolo.
                  • Preparati con corsi accreditati dalle principali associazioni professionali internazionali.