L'obiettivo di questo corso di laurea magistrale in Tourism Management erogato dallìUniversità di Bolzano è portare innovazione nel settore turistico in grado di offrire risposte alle richieste che la ripresa economica, sociale e ambientale ci sta ponendo al momento e ci porrà nel prossimo decennio.
Utilizzando nozioni teoriche e abilità pratiche, in questo corso imparerai a gestire e promuovere l’esperienza del turista, ad adottare nuove tecnologie per la gestione di strutture e destinazioni turistiche, nonché ad analizzare big data per l’ottimizzazione dei flussi turistici e la customizzazione dei servizi.
In un'ottica di "smart tourism" e "smart destinations" diventerai un* leader a livello internazionale in grado di plasmare il futuro del turismo.
Il corso in breve
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 28 UE + 2 non-UE
Campus: Brunico
Struttura
Il primo anno è incentrato su insegnamenti che offrono una base teorica, tra i quali gestione aziendale e marketing, economia regionale e mobilità sostenibile. Nel secondo anno invece verranno offerti corsi più pratici come un laboratorio nel quale svilupperai strategie per la trasformazione di destinazioni turistiche in smart destination.
Programmi di scambio e tirocini
Attualmente offriamo scambi con università partner in tutto il mondo e, per il tirocinio obbligatorio di 150 ore, disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende, in Italia o all’estero.