Laurea Magistrale in Tourism Management

Libera Università di Bolzano

I*le laureat* nel Corso di Laurea Magistrale in Tourism Management dell'Università di Bolzano sono in grado di gestire un’impresa operante nel settore turistico, tra cui tour operator, catene alberghiere, enti fieristici. Potranno inoltre proporsi come specialisti nella direzione e promozione di destinazioni turistiche ricoprendo il ruolo di manager in enti pubblici, associazioni, consorzi turistici.Avranno altresì le capacità richieste per intraprendere una carriera come consulente di imprese e destinazioni turistiche.Infine, potranno proseguire gli studi con un master di secondo livello o un dottorato di ricerca.

Contatti Website
  • Lauree Magistrali
  • Inglese
  • Full time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bolzano
    07/mag/2024
    30/set/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

            Laurea Magistrale in Tourism Management

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  L'obiettivo di questo corso di laurea magistrale in Tourism Management erogato dall'Università di Bolzano è portare innovazione nel settore turistico in grado di offrire risposte alle richieste che la ripresa economica, sociale e ambientale ci sta ponendo al momento e ci porrà nel prossimo decennio.

                  Utilizzando nozioni teoriche e abilità pratiche, in questo corso imparerai a gestire e promuovere l’esperienza del turista, ad adottare nuove tecnologie per la gestione di strutture e destinazioni turistiche, nonché ad analizzare big data per l’ottimizzazione dei flussi turistici e la customizzazione dei servizi.

                  In un'ottica di "smart tourism" e "smart destinations" diventerai un* leader a livello internazionale in grado di plasmare il futuro del turismo.

                  Il corso in breve


                  Crediti ECTS: 120
                  Durata degli studi: 2 anni
                  Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
                  Posti disponibili: 28 UE + 2 non-UE
                  Campus: Brunico

                  Struttura

                  Il primo anno è incentrato su insegnamenti che offrono una base teorica, tra i quali gestione aziendale e marketing, economia regionale e mobilità sostenibile. Nel secondo anno invece verranno offerti corsi più pratici come un laboratorio nel quale svilupperai strategie per la trasformazione di destinazioni turistiche in smart destination.

                  Programmi di scambio e tirocini

                  Attualmente offriamo scambi con università partner in tutto il mondo e, per il tirocinio obbligatorio di 150 ore, disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende, in Italia o all’estero.

                  Frequentare questo master ha un costo di € 1350 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  L’Ufficio per il Diritto allo Studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano è l’ufficio competente per posti alloggio negli studentati e borse di studio. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio provinciale o ai collaboratori dell'Associazione studenti universitari sudtirolesi.

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Stranieri:

                  50%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Laurea Magistrale in Tourism Management in sintesi:

                  Scopri il Master in Laurea Magistrale in Tourism Management alla Libera Università di Bolzano

                  La Laurea Magistrale in Tourism Management offerta dalla Libera Università di Bolzano si pone all'avanguardia nel settore turistico, offrendo competenze avanzate e strategie innovative per affrontare le sfide del futuro in questo ambito. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano diventare protagonisti nella gestione e promozione di imprese e destinazioni turistiche, grazie a un percorso formativo che integra conoscenze teoriche e competenze pratiche.

                  Obiettivi del Master

                  Il Master in Tourism Management ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di introdurre l'innovazione nel settore turistico, gestendo le complessità legate alla ripresa economica, sociale e ambientale. Il programma è progettato per fornire gli strumenti necessari a gestire e promuovere efficacemente l'esperienza turistica, implementare nuove tecnologie per la gestione di strutture e destinazioni, analizzare dati per l'ottimizzazione dei servizi, e promuovere il concetto di smart tourism.

                  Dettagli del Corso

                  Il percorso di studi, che si articola in 2 anni per un totale di 120 crediti ECTS, è caratterizzato da una componente internazionale grazie all'insegnamento in italiano, tedesco e inglese, e si svolge nel suggestivo campus di Brunico. La struttura del corso prevede un primo anno focalizzato su basi teoriche e un secondo anno maggiormente pratico, con il supporto di un laboratorio strategico per la trasformazione delle destinazioni turistiche.

                  Opportunità Post-master

                  • Tirocini: Partecipazione garantita grazie a una rete di cooperazioni con aziende leader nel settore, sia in Italia che all'estero.
                  • Scambi internazionali: Programmi di scambio con università partner di prestigio mondiale.
                  • Continuità accademica: Possibilità di proseguire gli studi con un master di secondo livello o un dottorato di ricerca.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  Il master in Tourism Management alla Libera Università di Bolzano si distingue per la sua capacità di formare professionisti altamente qualificati, pronti a rispondere alle esigenze del settore turistico con approcci innovativi e sostenibili. Con un corpo docente di eccellenza, opportunità internazionali e il focus su smart tourism, rappresenta la scelta ideale per chi desidera eccellere in questo ambito dinamico e in continua evoluzione.