Professione: Analista di dati nel turismoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L’Analista di dati nel turismo è una figura professionale che a partire dai dati elaborati da un’azienda turistica, di un’agenzia di viaggi o di un’associazione lavora per estrarre informazioni utili e significative, modificando gli algoritmi di analisi in funzione delle esigenze di studio ed elaborazione di dati dei diversi progetti. L’Analista di dati nel turismo dovrà essere in grado di comprendere i trend del mercato, fornire insight e prospettive sui clienti e sulle loro interazioni con l’offerta turistica, stabilire modelli di previsione della domanda e del consumo, monitorare e analizzare la percezione dell’immagine del brand e pianificare la comunicazione e gli interventi su ciascun canale di contatto. Per svolgere al meglio questa attività, l’Analista di dati nel turismo dovrà utilizzare strumenti di Business Intelligence, elaborazione dei dati e statistiche avanzate, in modo da rendere coerenti la pianificazione strategica e le attività operative della struttura turistica. In particolare, la sua attenzione sarà rivolta alla selezione, all’elaborazione e all’interpretazione dei dati di marketing, di vendita, della customer experience e della gestione delle prenotazioni, per generare una visione chiara e completa dei bisogni del cliente e delle opportunità offerte dal mercato turistico. L'Analista di dati nel turismo dovrà avere una formazione di base in statistica, matematica applicata, e data analysis e una conoscenza avanzata dei tutorial e strumenti di Business Intelligence e Analytics a supporto delle decisioni di marketing e di business.

// TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Computing for Data Science

Il nostro programma principale ti fornirà le competenze chiave necessarie per sviluppare sistemi informativi di prossima generazione utilizzati per descrivere e gestire i dati, scoprire nuovi fatti e relazioni nei dati, fare previsioni e consigliare i responsabili delle decisioni.

Libera Università di Bolzano
  • Full time
  • 2 Anni
  • SI
  • 1350 
  • Bolzano - Italia

Laurea Magistrale in Tourism Management

Questa laurea magistrale trilingue combina competenze manageriali avanzate con aspetti delle nuove tecnologie digitali e della sostenibilità. I*le manager del turismo di domani imparano come raggiungere un equilibrio tra economia, ecologia ed esigenze sociali.

Libera Università di Bolzano
  • Full time
  • 2 Anni
  • SI
  • 1350 
  • Bolzano - Italia
Uninform Group

Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza

Selezione aperte per la 86^ edizione del Master più longevo e performante in Italia sui Sistemi di Gestione Integrata – con 6 Mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92%. 10 Titoli rilasciati compresi Lead Auditor QSAE e iscrizione nel registro per Manager in Sistemi di Gestione Aziendale.

Master in Lingue e Management del Turismo

Questo master si propone di preparare i partecipanti ad entrare nel mondo del lavoro nel settore turistico. Offre una solida preparazione culturale, organizzativa e comunicativa, con un focus sul potenziamento delle capacità linguistiche e digitali.

Master in Management Delle Organizzazioni Turistiche – mot 12° Edizione

Questo master coniuga conoscenze teoriche e competenze tecniche operative per il mondo del lavoro, offrendo stage garantito, formazione in aula e certificazioni. Affronta tematiche legate al turismo di lusso, sostenibilità e gestione aziendale.

UER - Università Europea di Roma
  • Full time
  • 8 Mesi
  • 3200 
  • Roma - Italia

Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per L’impresa Turistica (vi Ed.)

Questo master è un corso annuale attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con LVG Group.

Master in Turismo 4.0. Design dell'Offerta Turistica

Questo master si concentra sul design dell'offerta turistica e sulla formazione di laureati triennali e professionisti che desiderano acquisire nuove competenze nel mondo del turismo, offrendo una metodologia interattiva ed esperienziale per rispondere alle molteplici conoscenze e competenze richieste.

Master in Data Science

Questo master offre un'ampia panoramica dei principali settori legati alla data science, approfondendo le competenze necessarie per affrontare sfide complesse nel mondo reale. Gli studenti avranno l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze avanzate per analizzare e interpretare grandi quantità di dati, sviluppare modelli predittivi e prendere decisioni informate.