Professione: Analista di dati nel turismoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
L’Analista di dati nel turismo è una figura professionale che a partire dai dati elaborati da un’azienda turistica, di un’agenzia di viaggi o di un’associazione lavora per estrarre informazioni utili e significative, modificando gli algoritmi di analisi in funzione delle esigenze di studio ed elaborazione di dati dei diversi progetti. L’Analista di dati nel turismo dovrà essere in grado di comprendere i trend del mercato, fornire insight e prospettive sui clienti e sulle loro interazioni con l’offerta turistica, stabilire modelli di previsione della domanda e del consumo, monitorare e analizzare la percezione dell’immagine del brand e pianificare la comunicazione e gli interventi su ciascun canale di contatto. Per svolgere al meglio questa attività, l’Analista di dati nel turismo dovrà utilizzare strumenti di Business Intelligence, elaborazione dei dati e statistiche avanzate, in modo da rendere coerenti la pianificazione strategica e le attività operative della struttura turistica. In particolare, la sua attenzione sarà rivolta alla selezione, all’elaborazione e all’interpretazione dei dati di marketing, di vendita, della customer experience e della gestione delle prenotazioni, per generare una visione chiara e completa dei bisogni del cliente e delle opportunità offerte dal mercato turistico. L'Analista di dati nel turismo dovrà avere una formazione di base in statistica, matematica applicata, e data analysis e una conoscenza avanzata dei tutorial e strumenti di Business Intelligence e Analytics a supporto delle decisioni di marketing e di business.
The Master in Big Data Analytics for Policy Evaluation is a one-year program that focuses on the most modern Big Data methodologies and on the data modelling opportunities offered by Machine Learning and Artificial Intelligence cutting edge tools.