Professione: Analista di dati nel turismoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L’Analista di dati nel turismo è una figura professionale che a partire dai dati elaborati da un’azienda turistica, di un’agenzia di viaggi o di un’associazione lavora per estrarre informazioni utili e significative, modificando gli algoritmi di analisi in funzione delle esigenze di studio ed elaborazione di dati dei diversi progetti. L’Analista di dati nel turismo dovrà essere in grado di comprendere i trend del mercato, fornire insight e prospettive sui clienti e sulle loro interazioni con l’offerta turistica, stabilire modelli di previsione della domanda e del consumo, monitorare e analizzare la percezione dell’immagine del brand e pianificare la comunicazione e gli interventi su ciascun canale di contatto. Per svolgere al meglio questa attività, l’Analista di dati nel turismo dovrà utilizzare strumenti di Business Intelligence, elaborazione dei dati e statistiche avanzate, in modo da rendere coerenti la pianificazione strategica e le attività operative della struttura turistica. In particolare, la sua attenzione sarà rivolta alla selezione, all’elaborazione e all’interpretazione dei dati di marketing, di vendita, della customer experience e della gestione delle prenotazioni, per generare una visione chiara e completa dei bisogni del cliente e delle opportunità offerte dal mercato turistico. L'Analista di dati nel turismo dovrà avere una formazione di base in statistica, matematica applicata, e data analysis e una conoscenza avanzata dei tutorial e strumenti di Business Intelligence e Analytics a supporto delle decisioni di marketing e di business.

TROVATI 14 MASTER [in 14 Sedi / Edizioni]

  • Laurea Magistrale in Tourism Management

    Libera Università di Bolzano

    Questa laurea magistrale trilingue combina competenze manageriali avanzate con aspetti delle nuove tecnologie digitali e della sostenibilità. I*le manager del turismo di domani imparano come raggiungere un equilibrio tra economia, ecologia ed esigenze sociali.

    Logo Cliente
    View: 401
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 17/lug/2025
  • Master in Computing for Data Science

    Libera Università di Bolzano

    Il nostro programma principale ti fornirà le competenze chiave necessarie per sviluppare sistemi informativi di prossima generazione utilizzati per descrivere e gestire i dati, scoprire nuovi fatti e relazioni nei dati, fare previsioni e consigliare i responsabili delle decisioni.

    Logo Cliente
    View: 2.349
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 09/lug/2025
  • Master in Business and Management - MBM

    Università degli Studi di Padova

    Università degli Studi di Padova

    Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il Dipartimento di Scienze del Farmaco, l’ISIPCA e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

  • Master in Management Delle Organizzazioni Turistiche – mot 12° Edizione

    UER - Università Europea di Roma

    Questo master coniuga conoscenze teoriche e competenze tecniche operative per il mondo del lavoro, offrendo stage garantito, formazione in aula e certificazioni. Affronta tematiche legate al turismo di lusso, sostenibilità e gestione aziendale.

    View: 67
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:8 Mesi
    Costo: 3.200 

    Sedi del master

    Roma
  • Master in Data Science

    Università degli Studi di Bari Aldo Moro

    Questo master offre un'ampia panoramica dei principali settori legati alla data science, approfondendo le competenze necessarie per affrontare sfide complesse nel mondo reale. Gli studenti avranno l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze avanzate per analizzare e interpretare grandi quantità di dati, sviluppare modelli predittivi e prendere decisioni informate.

    View: 147
    Master di secondo Livello

    Sedi del master

    Bari
  • Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per L’impresa Turistica (vi Ed.)

    Università degli Studi del Piemonte Orientale | Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali - DIGSPES

    Questo master è un corso annuale attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con LVG Group.

    View: 30
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 1.400 

    Sedi del master

    Vercelli
  • Laurea magistrale in Lingue per lo Sviluppo Turistico del Territorio

    Università degli Studi di Torino | Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne

    Questo corso si propone di formare professionisti con competenze linguistiche e culturali per lo sviluppo turistico, in un contesto internazionale, attraverso un percorso didattico di due anni con un significativo carico di crediti.

    View: 104
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Torino
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni