Professione: Analista di dati nel turismoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L’Analista di dati nel turismo è una figura professionale che a partire dai dati elaborati da un’azienda turistica, di un’agenzia di viaggi o di un’associazione lavora per estrarre informazioni utili e significative, modificando gli algoritmi di analisi in funzione delle esigenze di studio ed elaborazione di dati dei diversi progetti. L’Analista di dati nel turismo dovrà essere in grado di comprendere i trend del mercato, fornire insight e prospettive sui clienti e sulle loro interazioni con l’offerta turistica, stabilire modelli di previsione della domanda e del consumo, monitorare e analizzare la percezione dell’immagine del brand e pianificare la comunicazione e gli interventi su ciascun canale di contatto. Per svolgere al meglio questa attività, l’Analista di dati nel turismo dovrà utilizzare strumenti di Business Intelligence, elaborazione dei dati e statistiche avanzate, in modo da rendere coerenti la pianificazione strategica e le attività operative della struttura turistica. In particolare, la sua attenzione sarà rivolta alla selezione, all’elaborazione e all’interpretazione dei dati di marketing, di vendita, della customer experience e della gestione delle prenotazioni, per generare una visione chiara e completa dei bisogni del cliente e delle opportunità offerte dal mercato turistico. L'Analista di dati nel turismo dovrà avere una formazione di base in statistica, matematica applicata, e data analysis e una conoscenza avanzata dei tutorial e strumenti di Business Intelligence e Analytics a supporto delle decisioni di marketing e di business.

// TROVATI 1 MASTER [in 1 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master Internazionale di primo livello in BIG DATA Analytics for Policy Evaluation

The Master in Big Data Analytics for Policy Evaluation is a one-year program that focuses on the most modern Big Data methodologies and on the data modelling opportunities offered by Machine Learning and Artificial Intelligence cutting edge tools.

Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Economia e Statistica
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 5000 
  • Torino - Italia