Professione: Analista di Mercato TuristicoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista di mercato turistico è una figura che si occupa di raccogliere, analizzare e interpretare dati relativi al settore del turismo e dei viaggi. Attraverso l'elaborazione di statistiche, report e studi di mercato, l'analista di mercato turistico fornisce alle organizzazioni del settore informazioni utili per prendere decisioni strategiche, come ad esempio l'individuazione di nuove opportunità di business o l'analisi della concorrenza. Tra le principali attività dell'analista di mercato turistico troviamo l'analisi dei trend di mercato, la valutazione della domanda e dell'offerta di servizi turistici, l'identificazione dei segmenti di mercato e delle esigenze dei consumatori. Inoltre, può occuparsi della predisposizione di studi sulla customer satisfaction e della valutazione di impatto economico di eventi o manifestazioni. L'analista di mercato turistico deve possedere competenze in ambito economico, statistico e di marketing. È necessario avere capacità di analisi e di sintesi, abilità nel lavoro di squadra e nella gestione del tempo, oltre a una buona conoscenza delle metodologie di ricerca di mercato. Gli ambiti in cui può operare questa figura professionale sono numerosi, tra cui aziende turistiche, enti pubblici, associazioni di categoria e studi di consulenza.

TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

  • Master in Tourism Management

    Università Cusano

    Il master è incentrato sulla formazione di figure professionali specializzate nella gestione di attività turistiche e alberghiere, con un approccio focalizzato sulle competenze manageriali e la valorizzazione delle risorse umane e delle relazioni commerciali.

    View: 40
    Master di primo Livello
    Durata:1500 Ore
    Costo: 1.500 

    Sedi del master

    ONLINE
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni