Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio erogato dall' università cattolica del sacro cuore prepara professionisti in grado di lavorare in aziende o enti pubblici e privati con funzioni di: Addetto al marketing e alla comunicazione dell’impresa enologicaEsperto per la promozione all’estero del vino italiano Consulente di enti pubblici e/o privati per la tutela e la valorizzazione del prodotto enologico Event manager del settore dell’enogastronomia Esperto in turismo enogastronomico Communication manager nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, cantine sociali, associazioni di categoria, fiere e distretti.

UFFICIO MASTER BRESCIA Website
  • 0302406520
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Brescia
    07/gen/2025
    10/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Piano Formativo del Master  di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio erogato dall' università cattolica del sacro cuore  si compone di attività didattica organizzata, tra corsi di base e specialistici, laboratori sensoriali ed esperienziali, attività di gruppo, studio individuale, prova finale e stage per un totale di 1500 ore e 60 CFU.

                  Gli iscritti che svolgono un lavoro inerente ai contenuti del Master possono effettuare l’attività di stage presso la propria sede lavorativa, previa presentazione di una dichiarazione del proprio datore di lavoro.

                   

                  La didattica si struttura in 2 macroaree:

                  1. DI BASE

                  • Culture del vino
                  • Turismo enogastronomico
                  • Viticoltura ed enologia
                  • Psicologia dei consumi enologici

                   

                  2. SPECIALISTICHE

                  • Comunicazione pubblicitaria e sociale
                  • Tecniche e pratiche della comunicazione digitale
                  • Social Media Management
                  • Ufficio Stampa e Digital PR
                  • Sviluppo del territorio e marketing del vino
                  • Progettazione e organizzazione eventi
                  • English for wine communication

                  Finalità del Master

                  Il Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione del settore enologico.
                  Nel nostro Paese, infatti, il comparto vinicolo è da sempre uno dei più importanti dal punto di vista economico, con lavorazioni pregiate tra le più rinomate al mondo. La crescente concorrenza internazionale, tuttavia, richiede non solo eccellenze produttive ma anche specializzazioni professionali nel campo della comunicazione e della promozione. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali si profilano sempre più come strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione. Nell’immaginario collettivo, inoltre, il vino è diventato così parte integrante del Made in Italy e dell’Italian way of life da diventare spesso occasione di eventi e di forme di turismo esperienziale in grado di trasformare luoghi meno noti in mete turistiche d’eccellenza, rivitalizzando, dal punto di vista economico e culturale, territori un tempo vocati solo alla produzione agricola. A distinguerci l’apertura a linguaggi multidisciplinari e una metodologia basata su lezioni accademiche, workshop, project work, laboratori di degustazione, esperienze guidate in cantine, visite di studio in aziende e in aree territoriali produttive.


                  La didattica del Master

                  Le lezioni si svolgono il venerdì 9.30-18.30 e il sabato 9.30-16.30 in modalità blended dal 10 gennaio 2025 all'11 luglio 2025

                  È obbligatoria la frequenza del 75% delle ore di lezione. Il percorso si conclude con un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista presso aziende convenzionate.

                  L’orientamento alle professioni e la selezione dello stage più adatto ad ogni profilo è parte del percorso formativo del Master.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Deadline invio candidatura:

                  10 GENNAIO 2025

                  Il costo del Master è di € 7.500 (€ 5.000 per i prmi 10 immatricolati) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:    € 2.500 all'immatricolazione    € 2.500 entro il 31 marzo 2025    € 2.500 entro il 30 giugno 2025.

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Docenti Totali:

                  21

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio in sintesi:

                  Approfondisci la tua passione per il vino con il Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

                  Offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, questo master è dedicato a tutti coloro che desiderano eccellere nel coinvolgente settore del vino, combinando passione e professionalità.

                  Opportunità di Carriera nel Settore Enologico

                  Con il nostro master, acquisirai competenze specifiche che ti apriranno le porte a diverse opportunità professionali. Diventerai:

                  • Specialista in marketing e comunicazione per aziende enologiche.
                  • Consulente per la promozione del vino italiano all'estero.
                  • Manager di eventi nel settore enogastronomico.
                  • Professionista nel turismo enogastronomico, valorizzando i territori attraverso il vino.

                  Piano Formativo del Master

                  Il master si articola in 1500 ore e 60 CFU, combinando lezioni teoriche con laboratori sensoriali, attività di gruppo e uno stage. Esplorerai aree tematiche come:

                  • Culture del vino e turismo enogastronomico.
                  • Tecniche di comunicazione digitale, incluse social media e digital PR.
                  • Sviluppo marketing del vino e organizzazione eventi.

                  Queste competenze ti permetteranno di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato attuale.

                  Modalità Didattica Innovativa

                  Le lezioni seguono una modalità blended, offrendo flessibilità e interazione sia in aula che online. I corsisti beneficiaranno di un approccio orientato alla professione, con la possibilità di realizzare il proprio stage presso entità riconosciute.

                  Procedura di Ammissione e Opportunità Economiche

                  Con una fee di €7.500 (sconti per i primi iscritti), il master è accessibile a laureati e laureandi. Sono inoltre disponibili borse di studio per supportare gli studenti.

                  Successo Post-Master e Placement

                  Il nostro impegno non finisce con la conclusione del master. Supportiamo attivamente i nostri alumni, garantendo un elevato tasso di inserimento professionale nel settore del vino, anche grazie alla rete di partner e aziende con cui collaboriamo.

                  Scopri come il Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio può essere il tuo trampolino di lancio nel mondo del vino. Unite la vostra passione per l'enologia con una solida carriera professionale, un viaggio che inizia qui, all'Università Cattolica del Sacro Cuore.