Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master prepara professionisti in grado di lavorare in aziende o enti pubblici e privati con funzioni di: Addetto al marketing e alla comunicazione dell’impresa enologicaEsperto per la promozione all’estero del vino italiano Consulente di enti pubblici e/o privati per la tutela e la valorizzazione del prodotto enologico Event manager del settore dell’enogastronomia Esperto in turismo enogastronomico Communication manager nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, cantine sociali, associazioni di categoria, fiere e distretti.

UFFICIO MASTER BRESCIA Website

Il Piano Formativo del Master si compone di attività didattica organizzata, tra corsi di base e specialistici, laboratori sensoriali ed esperienziali, attività di gruppo, studio individuale, prova finale e stage per un totale di 1500 ore e 60 CFU.

Gli iscritti che svolgono un lavoro inerente ai contenuti del Master possono effettuare l’attività di stage presso la propria sede lavorativa, previa presentazione di una dichiarazione del proprio datore di lavoro.

 

La didattica si struttura in 2 macroaree:

1. DI BASE

Culture del vino

Turismo enogastronomico

Viticoltura ed enologia

Psicologia dei consumi enologici

 

2. SPECIALISTICHE

Comunicazione pubblicitaria e sociale

Tecniche e pratiche della comunicazione digitale

Social Media Management

Ufficio Stampa e Digital PR

Sviluppo del territorio e marketing del vino

Progettazione e organizzazione eventi

Finalità

Il Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione del settore enologico.
Nel nostro Paese, infatti, il comparto vinicolo è da sempre uno dei più importanti dal punto di vista economico, con lavorazioni pregiate tra le più rinomate al mondo. La crescente concorrenza internazionale, tuttavia, richiede non solo eccellenze produttive ma anche specializzazioni professionali nel campo della comunicazione e della promozione. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali si profilano sempre più come strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione. Nell’immaginario collettivo, inoltre, il vino è diventato così parte integrante del Made in Italy e dell’Italian way of life da diventare spesso occasione di eventi e di forme di turismo esperienziale in grado di trasformare luoghi meno noti in mete turistiche d’eccellenza, rivitalizzando, dal punto di vista economico e culturale, territori un tempo vocati solo alla produzione agricola. A distinguerci l’apertura a linguaggi multidisciplinari e una metodologia basata su lezioni accademiche, workshop, project work, laboratori di degustazione, esperienze guidate in cantine, visite di studio in aziende e in aree territoriali produttive.


Le lezioni si svolgono il venerdì 9.30-18.30 e il sabato 9.30-16.30 in modalità blended in sue blocchi temporali:

1° blocco: 14 gennaio 2022 – 9 aprile 2022

2° blocco: 22 aprile 2022 – 9 luglio 2022

È obbligatoria la frequenza del 75% delle ore di lezione. Il percorso si conclude con un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista presso aziende convenzionate.

L’orientamento alle professioni e la selezione dello stage più adatto ad ogni profilo è parte del percorso formativo del Master.

Deadline invio candidatura:

10 GENNAIO 2022 – master.unicatt.it/ammissione

Chi inoltra domanda di ammissione entro il 15 novembre 2021 potrà usufruire di una riduzione sulla quota di partecipazioneIl costo del Master è di € 7.500 (€ 5.000 per chi completa la domanda di ammissione entro il 15 novembre 2021) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:    € 2.500 all'immatricolazione    € 2.500 entro il 31 marzo 2022    € 2.500 entro il 30 giugno 2022 (chi completa la domanda di ammissione entro il 15 novembre 2021 non dovrà versare questa terza rata).

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Costo del master: 7500 Esente IVA
Chi inoltra domanda di ammissione entro il 15 novembre 2021 potrà usufruire di una riduzione sulla quota di partecipazioneIl costo del Master è di € 7.500 (€ 5.000 per chi completa la domanda di ammissione entro il 15 novembre 2021) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità: € 2.500 all'immatricolazione € 2.500 entro il 31 marzo 2022 € 2.500 entro il 30 giugno 2022 (chi completa la domanda di ammissione entro il 15 novembre 2021 non dovrà versare questa terza rata).
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Brescia - Italia 10 gennaio 2022
                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Totali:
                    21
                    Professione Corpo Docente:
                    50%
                    Docenti universitari
                    30%
                    Professionisti
                    10%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    10%
                    Imprenditori
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master