Questo master intende fornire un'indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, formando professionisti di alta versatilità e livello avanzato nei campi dell'editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell'elaborazione culturale, dello spettacolo, della promozione di eventi, dell'informazione e della comunicazione pubblica. Le competenze e abilità sviluppate mirano ad un'approfondita conoscenza filologico-letteraria, alla produzione editoriale, alla comprensione delle vicende storico-politiche e culturali, nonché alle forme dell'espressività artistica, performativa e comunicativa. I laureati potranno ricoprire ruoli dirigenziali nella progettazione e nei servizi culturali, nelle biblioteche e negli archivi, con mansioni di alta responsabilità nelle case editrici e nella programmazione di attività connesse alla rappresentazione, alla ricerca nei vari settori della cultura linguistica e letteraria medievale, moderna e contemporanea.
Contenuto della Laurea Magistrale
Finalità della Laurea Magistrale
Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna intende fornire, da un lato un’indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, e formare, dall’altro, professionisti di alta versatilità e di livello avanzato nei campi dell’editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell’elaborazione culturale, dello spettacolo, della promozione di eventi, dell’informazione e della pubblica comunicazione. Lo sviluppo mirato delle competenze e abilità di cui sopra insisterà, a seconda dei casi, sul versante più squisitamente filologico-letterario o su quello della produzione editoriale, sull’orizzonte storico delle vicende politico-sociali, letterarie e culturali o sulle molteplici forme dell’espressività artistica, sulle arti performative e sull’universo mediatico-comunicazionale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale in Filologia moderna è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per iscriversi al corso, occorre entrare nel “Portale Iscrizioni”. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.