Professione: Archivista multimedialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Archivista Multimediale è una figura professionale specializzata nella gestione e organizzazione di archivi digitali. Grazie a un master postlaurea in Archivistica Multimediale, il professionista acquisisce competenze specifiche a riguardo, imparando a catalogare e classificare dati multimediali (come immagini, audio, video) attraverso l'uso di software dedicati. L'Archivista Multimediale è in grado di mantenere efficienti sistemi di archiviazione e di gestione delle informazioni digitali, garantendo la loro sicurezza e la loro conservazione nel tempo. Inoltre, può operare in ambiti differenti, come musei, biblioteche, enti pubblici o aziende che gestiscono archivi digitali di grandi dimensioni. Infine, l'Archivista Multimediale può occuparsi anche della digitalizzazione di documenti storici e della gestione di progetti di riorganizzazione degli archivi storici.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Filologia Moderna

Questo master intende fornire un'indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, formando professionisti avanzati nei campi dell'editoria, della conservazione della memoria, dell'elaborazione culturale, dello spettacolo, dell'informazione e della comunicazione pubblica.

Master in Media Data Management. Medam

Questo master offre una formazione avanzata nel campo del Media Data Management, con focus su metodologie e strumenti per la gestione dei dati mediali.

Uninform Group

Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management

Scopri la 10^ ed del Master più completo sul mercato: 2 mesi di didattica e subito 6 mesi di Stage garantito in una delle 750 aziende partner + Eventi di Digital Marketing inclusi per 1 anno + 10 Attestati Riconosciuti - Rappresenta il risultato di 25 anni di esperienza nell’Alta Formazione.

Master in Videoediting e Digital Storytelling

Videoediting e Digital Storytelling è un master di livello M1, annuale, con un importo di 4000€ e 60 CFU. Offre una formazione approfondita sui principali software di montaggio e visual effects digitali. Si rivolge a chi desidera acquisire competenze nel settore dell'audiovisivo.

Master in Ikona. Produzione, Curatela Digitale e Valorizzazione del Patrimonio Audiovisivo Dello Spettacolo dal Vivo

Il master ha durata annuale, è erogato in lingua Italiano e Inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di preparare e consolidare professionalmente figure che contribuiscono alla produzione di documenti audiovisivi e alla digital curation del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo e alle riprese per eventi streaming. Il master intende promuovere una formazione prevalentemente tecnico-pratica, intrecciata ad un’approfondita indagine teorica sui linguaggi, le pratiche e le tecnologie per la scena e l'audiovisivo, al fine di formare “esperti e operatori artistici nei processi di produzione documentale, digital curation, comunicazione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo”, capaci così di inserirsi in modo virtuoso nelle strutture istituzionali e negli enti regionali, nazionali e internazionali di settore.

Master in Giornalismo, a Stampa Radiotelevisivo e Multimediale

Questo master riguarda il Giornalismo, a stampa radiotelevisivo e multimediale, offerto a Milano, in lingua italiana, per l'anno accademico 2023/2024. La scadenza per iscriversi è il 06/10/2023.