Professione: Grafico EditorialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Grafico Editoriale è un professionista del settore della comunicazione che si occupa della progettazione e della realizzazione di prodotti editoriali cartacei e digitali, come libri, riviste, cataloghi, brochure, volantini e siti web. Il suo compito principale è quello di scegliere la giusta combinazione di immagini, colori, tipografie, layout e testi per creare una composizione grafica che sia accattivante e funzionale allo stesso tempo. Per questo motivo, deve avere una solida conoscenza del disegno, della tipografia, della fotografia, della teoria dei colori, della grafica digitale e di software come Adobe InDesign, Photoshop, Illustrator e Acrobat. Inoltre, deve essere in grado di lavorare in team con gli altri professionisti del settore, come editori, scrittori e fotografi, per definire il concept e il progetto del prodotto editoriale e per rispettare le scadenze e i budget previsti dal cliente. Le sue competenze sono richieste da aziende editoriali, agenzie pubblicitarie, case editrici, studi di design e agenzie web. Per diventare un Grafico Editoriale si può frequentare un master postlaurea in Design della comunicazione o in Graphic Design.
In qualità di Progettisti della comunicazione visiva, oltre che come Freelance, le opportunità professionali riguardano l’inserimento in agenzie pubblicitarie e di comunicazione; in studi di progettazione grafica, di prodotto e di interni; in aziende, in enti pubblici o organizzazioni di servizio.
Un percorso consolidato per progettare e realizzare libri, ebook, audiolibri e contenuti digitali di qualità. Un approccio eminentemente pratico, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.