Master in Graphic Design – IED Milano IED IED Arti Visive

Perchè studiare Graphic Design presso IED MILANO?La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende; oggi il Graphic Designer ha bisogno di competenze culturali e organizzative che permettono di impostare e gestire i progetti di comunicazione a tutto tondo, coordinando la loro applicazione per strumenti e mercati sempre più ampi. È necessario quindi un approccio metodologico solido che permetta di gestire input provenienti da contesti diversi, armonizzandoli e creando strategie visuali che possano essere declinate in diversi ambiti e formati.Alcune delle realtà partner con cui nelle precedenti edizioni gli studenti hanno sviluppato progetti sono: Brancamenta, Casa Circondariale San Vittore Milano, Value Retail, Comune di Castelnuovo del Garda, DMC, Durex, Fà la cosa giusta, ING Direct, Mediaset, Panorama, Qn- Il Giorno, Altroconsumo, Fratelli dell’Uomo.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 11 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Arti Visive

            Master in Graphic Design – IED Milano

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Milano - Italia 31 ottobre 2024

                  La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende. I committenti non cercano semplici esecutori, ma interlocutori in grado di avere un approccio strutturato al processo lavorativo; un metodo progettuale che concili culture, competenze e professionalità diverse per arrivare alla effettiva efficienza della strategia di contatto. Una figura capace di organizzare un team, efficace nel gestire un flusso di lavoro integrato, che conosca tutti i molteplici aspetti in gioco (manageriale, produttivo, tecnico, creativo).

                  A chi è rivolto -  Il Master in Graphic Design – IED Milano erogato da IED si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising. A chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva con almeno due anni di esperienza nel settore.

                  Opportunità professionali - Il Master forma progettisti della comunicazione visiva, professionisti che possano inserirsi in agenzie di pubbliche relazioni, di comunicazione e pubblicitarie, studi di progettazione (grafica, di prodotto, di interni), aziende, enti pubblici e organizzazioni di servizio. Figure competenti in grado di seguire un progetto dall’ideazione alla produzione, qualunque sia il suo output effettivo,  editoriale, video, web o di allestimento.

                  Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro.


                  La struttura è organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.

                  La prima è finalizzata a preparare gli studenti alle fasi di ricerca, concept, posizionamento, mission e vision;

                  la seconda fase consente di avere dimestichezza con i principali software di gestione dell’immagine, per fotografia, impaginazione, video e web, con una competenza generale adatta a gestirne i risultati;

                  la terza permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai principali settori del mercato, tra cui video e social per esempio. 

                  Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti. 
                  Negli ultimi anni il Master ha organizzato conferenze e workshop con Designer internazionali sulle tematiche più innovative che riguardano il mondo della comunicazione visiva. Sibylle Schlaich - Moniteurs; Andreas Uebele - Studio Uebele; Alfredo Carlo - Housatonic Design Network; Borja Martinez - Lo Siento; Roger Botti - Robilant Associati Fabio Iaculli Monkey Talkie; Florian Boje - Gio’ Forma; Gep Cucco D-Wok; Luisa Milani - La Tigre; Andrea Braccaloni - Leftloft; Francesco Franchi -La Repubblica; Fabio Franchino - TODO.

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere
                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Professionisti
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25
                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Valutazione del portfolio
                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  20%
                  70%
                  10%
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    70%
                  • 26 - 30

                    25%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master