Professione: Addetto stampa per il settore culturaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'addetto stampa per il settore culturale è una figura professionale che si occupa della comunicazione e delle relazioni esterne di un'organizzazione o di un progetto culturale. Il suo obiettivo principale è quello di far conoscere l'attività culturale, coinvolgere il pubblico e creare una rete di relazioni stabili con i media e gli stakeholder. Grazie al master postlaurea, acquisisce competenze specialistiche e tecniche per la gestione della comunicazione, per la redazione di comunicati stampa, per la promozione degli eventi, la gestione delle relazioni con i giornalisti e per la gestione della presenza online sui social network, nonché per la realizzazione di attività di ufficio stampa. L'addetto stampa per il settore culturale può lavorare in luoghi come musei, teatri, gallerie d'arte, festival, case editrici, sale cinematografiche, centri culturali, ma anche per agenzie di comunicazione, associazioni culturali e organizzazioni no-profit. Il suo lavoro richiede abilità di comunicazione, capacità organizzative, creatività, ma anche capacità di gestire i rapporti con la stampa, tradurre e rielaborare la terminologia tecnica e adattarla ad un pubblico eterogeneo.

// TROVATI 1 MASTER [in 1 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • Roma - Italia