Master in Comunicazione Storica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Disci

Questo master offre una formazione annuale in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari e mira a creare esperti in Comunicazione storica capaci di valorizzare il patrimonio storico e applicare tecnologie digitali in ambiti diversi, come la realizzazione di siti web e filmati documentari. Gli argomenti trattati includono gestione e organizzazione delle imprese culturali, patrimonio storico, processi memoriali, storia nei media, comunicazione territoriale, linguaggi della storia, didattica digitale della storia, media e nuovi linguaggi, strumenti per la produzione di contenuti web, realizzazione di documentari storici, organizzazione dei media, visioni italiane, seminari storici e tematici, digital storytelling e editoria digitale. Il master è caratterizzato da una frequenza obbligatoria dell'80% e prevede un numero minimo di 10 e massimo di 25 partecipanti. È richiesto il superamento della selezione dei titoli per l'ammissione.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    25/ago/2022
    02/set/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Disci

          Master in Comunicazione Storica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Comunicazione Storica ha durata annuale e forma esperti capaci di svolgere attività legate alla promozione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico, nonché di applicare le tecnologie digitali a contesti diversi.

                Il master si propone di formare esperti in Comunicazione storica in grado di svolgere attività legate alla promozione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico, nonché di applicare le tecnologie digitali a contesti diversi.

                La didattica del master si articola in diverse aree disciplinari, tra cui gestione e organizzazione delle imprese culturali, patrimonio storico e cittadinanza attiva, processi memoriali, storia in TV e nei giornali, comunicazione e territorio, linguaggi della storia, didattica digitale della storia, media e nuovi linguaggi, strumenti di base per la produzione di contenuti web, realizzazione di un documentario storico e organizzazione dei media.

                Il master rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU).

                - Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 in diverse classi discipline umanistiche. - Lauree magistrali conseguite all’estero ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L'ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione dei titoli.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3000 .

                Il master offre supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Comunicazione Storica in sintesi:

                Esplora il Master in Comunicazione Storica presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                Amplia le tue competenze e diventa un esperto in Comunicazione storica, capace di valorizzare il patrimonio storico e integrare le tecnologie digitali in vari contesti. Questo master, offerto in lingua italiana, è rivolto a laureati in discipline umanistiche interessati a specializzarsi in settori quali la gestione di imprese culturali, la didattica digitale della storia, la realizzazione di documentari storici e molto altro.

                Punti Salienti del Corso

                • Rilascio di 60 crediti formativi universitari (CFU)
                • Formazione specializzata nel campo della promozione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico
                • Applicazione pratica di tecnologie digitali nel campo storico
                • Didattica focalizzata su aree disciplinari come media e nuovi linguaggi, digital storytelling e editoria digitale

                Ammissione e Opportunità

                Con requisiti di ammissione chiari e un processo di selezione basato sui titoli, il master accetta un numero limitato di partecipanti per garantire una formazione di qualità. I candidati selezionati avranno l'opportunità di sviluppare capacità professionali altamente richieste e di accedere a percorsi di carriera nel mondo del lavoro grazie al supporto dedicato al placement.

                Sei pronto a fare il prossimo passo nella tua carriera e a diventare un leader nella Comunicazione storica? Iscriviti ora per iniziare il tuo percorso presso l'Università di Bologna.

                SINTESI