Professione: Esperto di comunicazione istituzionaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
L'esperto di comunicazione istituzionale è una figura professionale competente nell'ideazione, gestione e sviluppo delle attività di comunicazione all'interno di organizzazioni pubbliche e private di natura istituzionale. Il suo compito principale è quello di pianificare e realizzare strategie di comunicazione volte a fornire informazioni corrette e trasparenti su tutte le attività istituzionali, sia interne che esterne. L'esperto di comunicazione istituzionale deve possedere una solida conoscenza del funzionamento delle istituzioni e della loro struttura organizzativa per poter comprendere le esigenze di comunicazione di questi organismi e contribuire all'elaborazione di messaggi efficaci e mirati. Tra le sue competenze ci sono l'utilizzo di tecniche e strumenti di comunicazione, la gestione dei rapporti con i media, la stesura di comunicati stampa e di report istituzionali, l'organizzazione di eventi e lo sviluppo di piani di crisi comunicativa. Per svolgere al meglio la professione di esperto di comunicazione istituzionale, è necessaria una formazione post-laurea specifica in comunicazione, marketing o relazioni pubbliche.
Un Master per approfondire i temi del management e della Governance delle Pubbliche Amministrazioni che sistematizza e discute le principali innovazioni legislative, economiche e mangeriali che stanno trasformando il settore pubblico italiano.
Obiettivo del Master è formare figure professionali, contraddistinte da competenze di livello elevato, in grado di comprendere e utilizzare i linguaggi multimediali nel campo della conoscenza storica e della divulgazione scientifica.
Sei un laureato o una laureata triennale o magistrale e vorresti un futuro professionale nel Marketing? Realizza il tuo sogno e sviluppa le tue competenze, partecipando al Master MUMM È un corso di eccellenza che si conclude con una qualificata esperienza di stage in una delle imprese partner.
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.