Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations

Luiss Business School

La conoscenza dei processi che presiedono alla legiferazione e alle attività decisionali delle istituzioni e dei soggetti pubblici, la comprensione dei meccanismi alla base della costruzione del consenso, la capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di comunicazione d’impresa sono oggi fattori indispensabili per il successo di un’azienda e per il suo posizionamento. Da questa domanda di mercato nasce l’esigenza di formare esperti di meccanismi di pressione, di difesa degli interessi e di comunicazione esterna per imprese industriali grandi e medie, aziende di servizi, grandi organizzazioni e agenzie specializzate. Attraverso il Master gli allievi acquisiscono il know-how giuridico, economico e di comunicazione indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    23/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  L' Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations erogato da Luiss Business School è un Master di 2° Livello

                  Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l’economia pubblica, sia il management, l’analisi di bilancio e la contabilità, l’analisi d’impatto della regolazione, l’analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l’interazione strategica con i decisori pubblici.

                  Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby, inclusi:

                  • Manager delle relazioni esterne
                  • Responsabile di public affairs
                  • Esperto di comunicazione d’impresa
                  • Consulente di agenzie specializzate
                  • Esperto di rapporti pubblico-privato (PPP)
                  • Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei
                  • Project manager per progetti europei

                  Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 9 mesi d’aula e 3 mesi di esperienza sul campo (Field Project)

                  Insegnamenti di base

                  • Istituzioni e processi decisionali
                  • Diritto delle assemblee elettive
                  • Multi-level Governance
                  • Teorie e tecniche del lobbying
                  • Principi di economia
                  • Management
                  • Marketing
                  • Analisi di bilancio
                  • Communication strategy
                  • Analisi dei dati

                  Insegnamenti di specializzazione

                  • Diritto comparato dei gruppi di pressione
                  • Politica, istituzioni e lobbying
                  • Public Affairs
                  • Corporate Communication
                  • Comunicazione e marketing politico
                  • Drafting normativo
                  • Digital Communication and Marketing
                  • Rappresentanza degli interessi e interazione strategica
                  • Relazioni interistituzionali
                  • Valutazione delle politiche pubbliche
                  • Rappresentanza degli interessi e interazione strategica

                  • Aula internazionale

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Professionisti
                  • Manager

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Frequentare questo master ha un costo di € 13000 Incl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Nome del Master
                  Executive MBA
                  Open Innovation & Intellectual Property - Major Executive Master in Innovation & Sustainability
                  Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Master Global Health Management - Major del Master in International Management
                  Finanza Sostenibile -Major of the Master in Financial Management
                  Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute
                  Master in International Management - Milan and Amsterdam
                  Sustainability and Energy Industry - Major of the Master in International Management
                  Big Data and Management - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Consulente Legale d’Impresa
                  Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale
                  Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali
                  Digital Entertainment Business - Master in Management of Creative and Cultural Industries
                  Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management
                  MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute
                  Sustainable Business Management - Master in International Management
                  Part-Time MBA Rome
                  Real Estate & Finance - Major del Master in Financial Management
                  M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Corporate Investment Banking - Major del Master in Financial Management
                  Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management
                  Global supply chain management - Major of The Master in Digital and Business Transformation
                  Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Amministrazione, Finanza e Controllo - Major del Master in Financial Management
                  Five Stars Hotel Management
                  Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management
                  Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations
                  Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management
                  Luxury Management - Major of the Master in International Managment
                  Pharmaceutical &Healthcare Administration Major del master in management della filiera della Salute
                  Sustainable Management & Entrepreneurship Master in Digital and Business Transformation
                  Business Transformation-Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  International Cooperation for Local Development-Major of the Master in International Management
                  Corporate Finance - Major del Master in Financial Management
                  Full-Time MBA
                  Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management
                  Digital Marketing - Major del Master in Marketing Management
                  Part-time MBA Milan
                  Fashion and Luxury Business – Major of the Master in International Management
                  Digital Business Strategy - Major of the Master Digital and Business Transformation
                  Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute
                  Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management
                  Project Management-Major del Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Fashion Management - Major of the Master in International Management
                  Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative
                  Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing
                  Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    65%
                  • 26 - 30

                    35%

                  Totali:

                  30

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  50%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations in sintesi:

                  Perché Scegliere il Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital

                  Il Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations offerto dalla Luiss Business School rappresenta una scelta strategica per chi aspira a ricoprire ruoli di rilievo nelle relazioni istituzionali e nel settore del lobbying. Espandi le tue competenze con un programma di studi all'avanguardia, progettato per soddisfare le esigenze del mercato e per prepararti a interagire efficacemente con i decisori pubblici.

                  Un Curriculum Completo e Multidisciplinare

                  Il Master si distingue per il suo approccio innovativo che copre tutte le aree cruciali dal diritto al management, passando per la strategia di comunicazione e l'analisi dei dati. L'obiettivo è formare professionisti capaci di muoversi con disinvoltura tra complessità giuridiche, economiche e politiche, sviluppando strategie efficaci per le relazioni esterne delle organizzazioni.

                  Professioni in Auge

                  Questo Master prepara a diverse figure professionali in alta domanda nel mercato del lavoro, come Manager delle relazioni esterne, Responsabile di public affairs, Esperto di comunicazione d'impresa e Dirigente delle relazioni istituzionali. La versatilità delle competenze acquisite apre le porte a molteplici opportunità di carriera in imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie specializzate nel lobbying.

                  Modalità di Ammissione e Opportunità

                  Partecipa al processo di selezione per il Master e cogli l'opportunità di sviluppare una carriera di successo nel campo delle Relazioni Istituzionali. Con lezioni incentrate sulla pratica e tirocini professionalizzanti, questa formazione rappresenta un investimento nel tuo futuro. Scopri di più sulle modalità di ammissione, sui costi e sulle borse di studio disponibili per supportarti nel tuo percorso accademico e professionale.

                  Un Ponte verso il Mondo del Lavoro

                  Grazie all'eccezionale Career Service della Luiss Business School, avrai accesso a un'ampia gamma di servizi progettati per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro. Dalle consulenze personalizzate alle opportunità di tirocinio, il supporto offerto è orientato a valorizzare al meglio il tuo profilo professionale nel campo delle Relazioni Istituzionali e Lobby.

                  Perché Luiss Business School?

                  Il tuo successo è la nostra missione. Entra a far parte della Luiss Business School e preparati ad affrontare le sfide future con competenza e visione innovativa. Scegliere il Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital significa investire in una formazione di eccellenza, radicata nella pratica e proiettata verso le dinamiche globali del settore.