La conoscenza dei processi che presiedono alla legiferazione e alle attività decisionali delle istituzioni e dei soggetti pubblici, la comprensione dei meccanismi alla base della costruzione del consenso, la capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di comunicazione d’impresa sono oggi fattori indispensabili per il successo di un’azienda e per il suo posizionamento. Da questa domanda di mercato nasce l’esigenza di formare esperti di meccanismi di pressione, di difesa degli interessi e di comunicazione esterna per imprese industriali grandi e medie, aziende di servizi, grandi organizzazioni e agenzie specializzate. Attraverso il Master gli allievi acquisiscono il know-how giuridico, economico e di comunicazione indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.
L' Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations erogato da Luiss Business School è un Master di 2° Livello
Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l'economia pubblica, sia il management, l'analisi di bilancio e la contabilità, l'analisi d'impatto della regolazione, l'analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l'interazione strategica con i decisori pubblici.
Finalità del Master
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby, inclusi:
Manager delle relazioni esterne
Responsabile di public affairs
Esperto di comunicazione d'impresa
Consulente di agenzie specializzate
Esperto di rapporti pubblico-privato (PPP)
Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei
Project manager per progetti europei
La didattica del Master
Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 9 mesi d'aula e 3 mesi di esperienza sul campo (Field Project)
Insegnamenti di base
Istituzioni e processi decisionali
Diritto delle assemblee elettive
Multi-level Governance
Teorie e tecniche del lobbying
Principi di economia
Management
Marketing
Analisi di bilancio
Communication strategy
Analisi dei dati
Insegnamenti di specializzazione
Diritto comparato dei gruppi di pressione
Politica, istituzioni e lobbying
Public Affairs
Corporate Communication
Comunicazione e marketing politico
Drafting normativo
Digital Communication and Marketing
Rappresentanza degli interessi e interazione strategica
Relazioni interistituzionali
Valutazione delle politiche pubbliche
Rappresentanza degli interessi e interazione strategica
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Test e/o colloquio di lingua
Test di logica e/o psico-attitudinali
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 13000 Incl. IVA.
Borse di Studio
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie
Il Placement del Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations
Attività di Placement del Master
Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Il Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations in sintesi:
Esplora il Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations della Luiss Business School
In un contesto professionale sempre più competitivo, il Master si propone di formare figure altamente qualificate nel settore delle relazioni istituzionali, lobby e della comunicazione d'impresa. Destinato a laureati e professionisti motivati a intraprendere una carriera nei rapporti tra imprese e istituzioni, questo percorso di studio offre una preparazione di eccellenza per affrontare le sfide del mercato globale.
Contenuti e Struttura del Master
Affrontare con successo le complessità del settore richiede una preparazione completa e multidisciplinare. Il Master si distingue per un programma didattico che copre tutte le aree chiave:
Meccanismi di pressione e difesa degli interessi
Strategie di comunicazione efficaci
Conoscenze in ambito giuridico ed economico
Analytic skills per una gestione oculata delle relazioni esterne
Tutti gli insegnamenti mirano a sviluppare una piena padronanza dei metodi e delle strategie per costruire rapporti solidi con i decisori pubblici e gestire efficacemente la comunicazione pubblica e privata.
Opportunità di Carriera e Placement
Il percorso prevede un'ampia varietà di sbocchi professionali in contesti nazionali e internazionali, tra cui:
Manager delle relazioni esterne
Responsabile di public affairs
Project manager per progetti europei
Esperto di comunicazione d'impresa
La Luiss Business School supporta attivamente i suoi allievi attraverso servizi di career counselling e attività di networking con aziende e istituzioni, fornendo reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Ammissioni e Costi
Il programma richiede un investimento di 13.000 € e si rivolge a candidati in possesso di una laurea o titoli equivalenti. Sono disponibili borse di studio e agevolazioni finanziarie per merito o necessità, per supportare chi dimostra passione e talento.
Perché Scegliere questo Master
Scegliere il Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital della Luiss Business School significa optare per un percorso formativo di prim'ordine, capace di aprire concrete possibilità di carriera in un settore in continua evoluzione e di fondamentale importanza per la società contemporanea.