Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management

Luiss Business School

Il Master in Export Managment per il Made in Italy erogato da Luiss Business School in collaborazione con ICE-Agenzia e Gruppo Co.Mark, ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori. I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche del settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori. Il Major in Export Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in qualunque disciplina.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    28/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management erogato da Luiss Business School in collaborazione con ICE e Gruppo Co.Mark intende rispondere alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross cultural.

                  ICE-Agenzia, dal 1926, al fianco delle piccole e medie imprese italiane, rappresenta, con i suoi 77 uffici all’estero, il partner più autorevole per contribuire alla formazione di nuovi Export Manager, in grado di supportare le aziende in questo  percorso di internazionalizzazione.

                  La Major in Export Managment per il Made in Italy è progettata quindi per formare una figura professionale capace di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di informazione e comunicazione e del web marketing.

                  Il Major in Export Management per il Made in Italy risponde alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross-cultural.

                  Al termine i partecipanti avranno acquisito la capacità di:

                  • confrontarsi con il mercato globale;
                  • identificare le nuove tendenzedi mercato e sfruttarle per definire al meglio strategie aziendali;
                  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketingper la penetrazione dei mercati internazionali;
                  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, come l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce B2B;
                  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziarein un ambiente aziendale multiculturale;
                  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

                  Finalità del Master

                  Il Master di I livello fornisce 60 CFU, intende sviluppare negli allievi, attraverso una metodologia esperienziale, la capacità di:

                  • confrontarsi con successo con il mercato globale;
                  • identificare le nuove tendenze del mercato e sfruttarle per definire al meglio le strategie aziendali;
                  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketing per la penetrazione dei mercati internazionali;
                  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, quali l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce BtB;
                  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziare in un ambiente aziendale multiculturale;
                  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

                  Il Master forma figure professionali che possano portare le aziende italiane verso la digitalizzazione e l’internazionalizzazione. Il Master è svolto in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

                  • Export Sales Manager
                  • International e-commerce Manager
                  • Export Business Developer
                  • Export Trade Marketing Manager
                  • Export Brand and Communication Manager
                  • Export Advertising Manager

                  La didattica del Master

                  Il Master in Master in Export Management per il Made in Italy ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

                  Dopo l’Induction Week, il programma prosegue con gli Insegnamenti di General Management a cui fanno seguito i Corsi Core. I Corsi Avanzati con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project.

                  Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identity, all’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

                  • Megatrends
                  • Global Scenarios
                  • Learning Methodologies
                  • Case Cracking
                  • Basics of Digital Instruments
                  • Sviluppo di una brand identity personale

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  REQUISITI D’AMMISSIONE

                  • Laurea di I o II livello o ordinamento unico
                  • Test d’ammissione LUISS Business School
                  • Presentazione di un’idea di impresa
                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Offerta formativa

                  Il Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management in sintesi:

                  Scopri il Master in Export Management per il Made in Italy

                  Sviluppato dalla Luiss Business School in collaborazione con ICE-Agenzia e Gruppo Co.Mark, il Master in Export Management per il Made in Italy è progettato per equipaggiare laureandi e neolaureati con le competenze cruciali per eccellere nel settore dell'export e del marketing internazionale. Attraverso un'intensa formazione teorico-pratica, i partecipanti acquisiranno la capacità di navigare le complessità del commercio globale, sfruttando al meglio le nuove tecnologie e strategie di digital marketing.

                  Opportunità di Carriera

                  Post la conclusione del Master, gli studenti saranno pronti per intraprendere ruoli chiave come Export Sales Manager, International e-commerce Manager, e molti altri, guidando le aziende italiane verso la conquista dei mercati internazionali.

                  Modalità di Ammissione

                  L'accesso al Master prevede il superamento di test selezionativi e un colloquio, con l'obiettivo di individuare candidati fortemente motivati e orientati verso il successo internazionale.

                  Informazioni Finanziarie ed Agevolazioni

                  Investi nel tuo futuro con un Master del costo di €16,000. Scopri più sulle borse di studio disponibili e le agevolazioni finanziarie per supportare il tuo percorso di crescita.

                  Il Placement

                  Il Master in Export Management per il Made in Italy garantisce un robusto supporto post-studio, con un dedicato Career Service per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro attraverso networking, career counselling, e opportunità di tirocini.

                  Perché Scegliere questo Master?

                  • Collaborazione con ICE-Agenzia e Gruppo Co.Mark per un'esperienza formativa di primo livello.
                  • Focus sulle ultime tendenze del mercato globale e digital marketing.
                  • Formazione orientata all'internazionalizzazione delle imprese italiane.
                  • Un Career Service impegnato nel tuo successo professionale.