Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School

Il curriculum del Major in Turismo sostenibile è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre una fase d’aula residenziale presso il Campus dell’Accademia Intrecci, partner del Master.Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    28/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Management delle Imprese Culturali – Major in Turismo Sostenibile Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori realizzato in collaborazione con Intrecci Accademia di Alta Formazione di Sala, attraverso un mix di apprendimento, di esperienze sul campo e di potenziamento delle conoscenze, contribuisce alla formazione di profili con competenze tecnico-gestionali per operare nella filiera turistica in territori vocati al turismo culturale e “slow” in un’ottica di sostenibilità.

                  Il Master prevederà lo svolgimento degli insegnamenti di specializzazione presso la sede del Campus Intrecci e consentirà un’esperienza formativa e di vita full-time e full-immersion assolutamente innovativa. Le conoscenze e le competenze acquisite potranno essere applicate e verificate sul campo, e potranno assicurare una verifica continua e diretta,  anche attraverso il coinvolgimento e il confronto con gli attori pubblici e privati presenti sul territorio.

                  In particolare, al termine del Master, i partecipanti avranno imparato:

                  • i modelli di business e innovazione della ricettività;
                  •  a valorizzare i territori per sviluppare e gestire le risorse;
                  • a costruire un’offerta turistica “slow” integrata con l’offerta culturale del territorio;
                  • ad analizzare i canali distributivi più idonei ad un’offerta turistica culturale e slow;
                  • a identificare le giuste opportunità di mercato;
                  • a progettare strategie di comunicazione e gestione dei social media.

                  Finalità del Master

                  Destination Manager

                  • Tour Operator Manager
                  • Imprenditore turistico
                  • Tourist Experience Manager
                  • Tourist Web Marketing Manager
                  • Tourist Services Manager

                  Ammissione al Master

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 18000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Offerta formativa

                  Il Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:

                  Approfondisci il Tuo Percorso nel Turismo Sostenibile con il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

                  Il settore del turismo sostenibile sta vivendo una crescita esponenziale, riconosciuto sempre più come una componente chiave dello sviluppo economico, sociale e culturale dei territori. Il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali - Major in Turismo Sostenibile, proposto dalla Luiss Business School, rappresenta un’opportunità unica per coloro che intendono diventare professionisti qualificati, pronti ad affrontare le sfide di questo settore in rapida evoluzione.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  Il programma di studio è stato appositamente disegnato per offrire una formazione all'avanguardia, combinando lezioni teoriche, casi studio e sessioni di lavoro di gruppo. La collaborazione con l'Accademia Intrecci permette ai partecipanti di vivere un’esperienza formativa unica, combinando apprendimento teorico e pratico attraverso un percorso full-immersion presso il Campus dell’Accademia.

                  • Sviluppo di competenze tecnico-gestionali specifiche per operare efficacemente nella filiera turistica.
                  • Miglioramento della spendibilità sul mercato del lavoro grazie al supporto costante del Career Service nella ricerca di tirocini curriculari.
                  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite, con la possibilità di confrontarsi direttamente con gli attori del settore.

                  Competenze Acquisite

                  Al termine del Master, avrai acquisito competenze cruciali per il successo nel campo del turismo sostenibile, incluse:

                  • Modelli di business e innovazione nella ricettività e nella valorizzazione dei territori.
                  • Strategie di destination management per lo sviluppo sostenibile.
                  • Progettazione di offerte turistiche integrate con l'offerta culturale del territorio.
                  • Analisi dei canali distributivi e identificazione di opportunità di mercato idonee.
                  • Capacità di gestire la comunicazione e i social media nell’ambito turistico.

                  La Tua Carriera nel Turismo Sostenibile

                  Con il supporto del Career Service della Luiss Business School, sarai indirizzato verso opportunità professionali in linea con i tuoi obiettivi. Tra le possibili carriere figurano:

                  • Destination Manager
                  • Tour Operator Manager
                  • Imprenditore turistico
                  • Tourist Experience Manager
                  • Tourist Web Marketing Manager
                  • Tourist Services Manager

                  Scegli il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali - Major in Turismo Sostenibile per dare slancio alla tua carriera e contribuire allo sviluppo di un turismo più responsabile e sostenibile.