Master in Comunicazione Scientifica

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Questo master offre una formazione a livello professionale di comunicatori e divulgatori della scienza in grado di operare efficacemente in una molteplicità di settori. Il Master fornisce le necessarie competenze relative a: comunicazione istituzionale e d'impresa, giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e on line, comunicazione via social media, promozione e gestione di iniziative di divulgazione della cultura scientifica, con un particolare focus sulla cultura sanitaria, attività e progetti di citizen science, editoria tradizionale e multimediale, museologia, cura di mostre scientifiche. Il corso sarà svolto con modalità e-learning, permettendo ai corsisti di seguire le lezioni in modalità sincrona o asincrona. Il numero minimo di iscritti è 10, mentre il numero massimo è 70. Il master si rivolge sia a coloro che intendano esercitare una professione nell'ambito della comunicazione e divulgazione scientifica, sia a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliano acquisire le necessarie competenze e approfondire le conoscenze su strategie e strumenti di comunicazione per promuovere o riqualificare la propria figura professionale nel contesto della comunicazione scientifica.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    27/ott/2023
    01/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Medicina e Chirurgia

          Master in Comunicazione Scientifica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Comunicazione scientifica si propone di formare professionisti in grado di comunicare e divulgare la scienza in vari contesti, con particolare attenzione alla comunicazione in ambito sanitario.

                Il Master ha l'obiettivo di fornire competenze relative alla comunicazione istituzionale e d'impresa, giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e online, promozione e gestione di iniziative di divulgazione della cultura scientifica, con focus sulla cultura sanitaria, attività e progetti di citizen science, editoria tradizionale e multimediale, museologia, cura di mostre scientifiche.

                La didattica del Master è organizzata in moduli strutturati con lezioni e forum interattivi in modalità e-learning.

                Laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento di qualsiasi classe di laurea, titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso. Laurea triennale delle professioni sanitarie e sociali e Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.

                Ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione

                Frequentare questo master ha un costo di € 3016 .

                Il Master in Comunicazione Scientifica in sintesi:

                Esplora il Master in Comunicazione Scientifica

                Il Master in Comunicazione Scientifica all'Università degli Studi di Parma offre competenze uniche per la divulgazione efficace della scienza. Attraverso moduli in e-learning, i partecipanti acquisiranno abilità in giornalismo scientifico, comunicazione via social media, promozione della cultura scientifica, e curazione di mostre scientifiche, con un focus particolare sulla cultura sanitaria.

                Con un approccio pratico e interattivo, il master prepara professionisti in grado di operare in diversi ambienti, rendendoli promotori efficaci della scienza. Aperto a laureati in vari ambiti, estende le sue porte a chi cerca di rafforzare le proprie competenze comunicative nel settore scientifico.

                Dettagli e Ammissione

                Il corso online, accessibile a partire da novembre 2023, stabilisce un ponte per chi ambisca a diventare un comunicatore scientifico di spicco. Oltre alla flessibilità dell'e-learning, il master promette un'esperienza arricchente con un costo di €3016.

                SINTESI