Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale Università di Pisa Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

Il Master ComPInt offre un percorso innovativo, interdisciplinare e multilingue, con un titolo spendibile in vari contesti professionali. Lo scopo principale è di formare professionisti non solo con solide conoscenze legate alla comunicazione, ma anche un’elevata capacità di espressione attraverso un linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento, come sempre più richiesto dal mondo del lavoro. Il Master prevede la scelta tra due percorsi alternativi: 1) bilingue (inglese + seconda lingua tra francese, portoghese, spagnolo o tedesco; 2) monolingue inglese. Ha tra i suoi obiettivi: 1) introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione; 2) formare le conoscenze e le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale; 3) sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, e multimodali efficaci per la comunicazione in italiano e in lingue straniere tra cui inglese spagnolo, francese, tedesco o portoghese.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa | Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

        Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Pisa - Italia

                      Il Master in Comunicazione Professionale Internazionale e Interculturale (ComPInt) risponde alla crescente richiesta di professionisti della comunicazione con competenze specifiche per ambiti internazionali e interculturali. È rivolto a coloro che desiderano acquisire abilità comunicative spendibili in vari contesti professionali come aziende, organizzazioni pubbliche, ed enti culturali. 

                      Lo scopo principale è di sviluppare non solo solide conoscenze legate alla comunicazione, ma anche un’elevata capacità di espressione attraverso un linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento.

                      Il Master prevede la scelta tra due percorsi alternativi: 1) bilingue (inglese + seconda lingua tra francese, portoghese, spagnolo o tedesco; 2) monolingue inglese. I percorsi verranno attivati con un numero minimo di iscritti.

                      Il Master si articola in 20 moduli didattici di lezioni teorico-pratiche con i seguenti obiettivi:

                      • introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione;
                      • sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, e multimodali efficaci per la comunicazione in italiano e in lingue straniere tra cui inglese, francese, portoghese, spagnolo e tedesco;
                      • formare le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale;
                      • acquisire le competenze linguistiche, relazionali e interculturali utili per diventare comunicatori incisivi in ambienti professionali.

                      Il contenuto del Master ComPInt ha un’impostazione interdisciplinare con docenti esperti in vari campi quali la comunicazione, la linguistica e le lingue straniere, l’economia e gli studi culturali. In linea con il profilo internazionale e interculturale del Master, alcuni moduli verranno erogati in lingua inglese e nelle altre lingue come sopra indicato.

                      Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.

                      Il Master ComPInt si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in vari ambiti, ad esempio:

                      • le relazioni con il pubblico
                      • il marketing
                      • la pubblicità
                      • la promozione culturale
                      • il turismo
                      • l’organizzazione di eventi
                      • la cooperazione internazionale

                      Inizio corsi: 13 gennaio 2023
                      Fine corsi: 15 dicembre 2023
                      Tirocinio: autunno 2022

                      Il Master si svolgerà con la formula weekend (venerdì pomeriggio e sabato mattina) in modalità blended che prevede alcune attività didattiche erogate in presenza e altre a distanza.

                      ll Master ComPInt corrisponde a 60 CFU (1500 ore di impegno complessivo):

                      • 42 CFU di lezioni/laboratori
                      • 12 CFU per il tirocinio
                      • 6 CFU per la prova finale 

                      Il 20 moduli del Master si articoleranno in tre macro aree:

                      1. La comunicazione: fondamenti e contesti di interazione

                      • Etica della comunicazione
                      • Filosofia della comunicazione + Laboratorio
                      • Comunicazione pubblica + Laboratorio
                      • Sociologia della comunicazione
                      • Comunicazione interculturale
                      • Comunicazione interpersonale
                      • Comunicazione multimediale e multimodale

                      2. Competenze linguistiche per la comunicazione professionale

                      • Linguaggio e comunicazione
                      • Scrittura per l'imprese*
                      • Public speaking (inglese)
                      • Comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni* 
                      • Multiculturalismo e multilingualismo

                      3. La comunicazione per ambiti professionali specifici

                      • Comunicazione per il turismo*
                      • Comunicazione per la promozione museale
                      • Marketing delle imprese culturali
                      • Brand communication
                      • Advertising communication (inglese)
                      • Fashion communication (inglese)
                      • Comunicazione politica*
                      • Comunicazione interfunzionale e di progetto

                      *modulo attivabile in inglese, francese, portoghese, spagnolo o tedesco in base alle richieste e con un numero minimo di iscritti.

                      In linea con il profilo internazionale e interculturale del Master, alcuni moduli verranno erogati in lingue straniere tra cui inglese, francese, portoghese, spagnolo o tedesco.

                      • Docenti internazionali
                      • Lezioni in lingua straniera 35%
                      • Qualsiasi laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento (o titolo equivalente). 
                      • Con riferimento alla griglia di autovalutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la
                        conoscenza delle lingue (https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/pelquadro.shtml), pari o superiore a:
                        B2 per la lingua inglese;
                        B1 per la seconda lingua a scelta tra francese, portoghese, spagnolo o tedesco;
                        B2 per la lingua italiana per gli studenti di nazionalità non italiana.
                        Le conoscenze linguistiche devono essere attestate tramite autocertificazione.
                      • Laurea primo livello
                      • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                      • Titolo equivalente
                      Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

                      La prova di ammissione consiste in un colloquio sul curriculum e sulla lettera motivazionale. Parte si terrà in lingua straniera in base alla scelta del percorso: (1) bilingue (inglese + seconda lingua tra francese, portoghese, spagnolo, o tedesco; 2) monolingue inglese. I percorsi verranno attivati con un numero minimo di iscritti.

                      Le competenze linguistiche devono essere attestate tramine autocertificazione con riferimento alla griglia di autovalutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la
                      conoscenza delle lingue (https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/pelquadro.shtml), pari o superiore a:
                      B2 per la lingua inglese;
                      B1 per la seconda lingua a scelta tra francese, portoghese, spagnolo o tedesco;
                      B2 per la lingua italiana per gli studenti di nazionalità non italiana.

                      • Valutazione del cv
                      • Lettera di motivazioni
                      • Test e/o colloquio di lingua
                      • Colloquio individuale motivazionale
                      Frequentare questo master ha un costo di € 3300 Esente IVA.

                      Si, sono previste borse di studio

                      4 a copertura parziale

                      Totali:

                      32

                      Stranieri:

                      15%

                      Professione Corpo Docente:

                      70%
                      Docenti universitari
                      20%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università di Pisa

                      (4)
                      • Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica (1)
                      • Dipartimento di Giurisprudenza (3)