Professione: Mediatori interculturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

I Mediatori Interculturali sono figure professionali impegnate nella mediazione tra individui, gruppi o organizzazioni appartenenti a diverse culture, con l'obiettivo di prevenire conflitti e promuovere la comprensione reciproca. Grazie alla loro formazione specifica, comprendono i sistemi di valori, i comportamenti e le dinamiche relazionali che caratterizzano le culture con cui si interfacciano, e sono in grado di tradurre e interpretare le informazioni linguistiche e culturali in modo appropriato. I Mediatori Interculturali lavorano in diversi contesti, tra cui il settore pubblico e privato, le organizzazioni non governative, le scuole, le istituzioni sanitarie e gli enti culturali. Le loro principali attività includono la gestione di incontri, l'organizzazione di eventi e di attività formative, lo sviluppo di progetti di cooperazione e di integrazione, la risoluzione di conflitti, la promozione della valorizzazione dell'identità culturale e del dialogo interculturale. In un mondo sempre più globalizzato e multiculturalista, i Mediatori Interculturali rappresentano professionisti essenziali per favorire lo sviluppo di comunità inclusivi, rispettosi delle differenze e capaci di affrontare le sfide del mondo attuale in modo interconnesso e solidale.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Corso di formazione Mediatori

Migliorare le proprie capacità di risolvere i problemi legati al contenzioso attraverso la composizione appropriata ad un mercato in cui la globalizzazione economica richiede procedure efficienti per la risoluzione delle controversie anche al di fuori dei tribunali nazionali.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 300 Ore
  • SI
  • 700 
  • Camerino - Italia

Corso di aggiornamento per Mediatori

L’intero percorso della durata di 18 ore è progettato per soddisfare il requisito di aggiornamento previsto dall’art. 18 del D.M. 180/2010 (e successive modifiche) con moduli compattati nel mattino e/o nel pomeriggio

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 50 Ore
  • SI
  • 700 
  • Camerino - Italia
Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore dell'organizzazione, gestione e promozione di mostre ed eventi artistici. Per tutti coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 Marzo è previsto uno sconto del 20%.