Questo master mira a formare interpreti di lingua dei segni capaci di lavorare in contesti multilingue e interculturali. Il programma si concentra sull'italiano, l'inglese e altre lingue segnate e parlate, offrendo un'esperienza di apprendimento intensiva e un'immersione linguistica. Gli studenti acquisiranno competenze linguistiche e professionali, approfondendo la propria conoscenza delle diverse lingue segnate e parlate, con particolare attenzione alla Lingua dei Segni Italiana (LIS), Lingua dei Segni Internazionale (International Sign, IS), inglese e/o italiano. Il master prevede un focus sulla mediazione in contesti professionali specifici e sulla conoscenza delle diverse comunità segnanti. Il tutto sarà arricchito da una solida base teorica e da un'intensa pratica, consentendo agli studenti di acquisire competenze di interpretariato e mediazione in contesti interculturali e multilingue.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il master Sign Language Interpreting in Multilingual Settings si propone di formare interpreti di lingua dei segni capaci di operare in contesti interculturali e multilingue con più lingue segnate e parlate.
Finalità del Master
Il master mira a approfondire le conoscenze e competenze degli interpreti di lingua dei segni per svolgere attività di interpretariato e mediazione in contesti multilingui.
La didattica del Master
La didattica del Master è organizzata attraverso attività di learning-by-doing, immersione linguistica e pratica intensiva.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Si richiede un'ottima competenza di lingua dei segni e comprovata esperienza come interprete per i candidati italiani, mentre ai candidati stranieri è richiesta almeno una competenza di base di lingua dei segni oltre a un'ottima competenza della propria lingua dei segni nazionale.
Candidarsi al Master
Per candidarsi al Master è necessario effettuare il pagamento di €30 per la tassa di ammissione.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3500 .