Professione: Mediatori in ambito educativoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

I Mediatori in ambito educativo sono professionisti specializzati nella risoluzione dei conflitti tra studenti, docenti e genitori all'interno dell'ambiente scolastico. Questa figura professionale si occupa di favorire la comunicazione e la cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo, facilitando la comprensione reciproca e la gestione di eventuali tensioni e difficoltà. Il Mediatore in ambito educativo svolge attività di consulenza per gli studenti e le famiglie, offrendo supporto nella definizione degli obiettivi e delle strategie necessarie per superare le difficoltà individuali o di gruppo. Inoltre, collabora con gli insegnanti per individuare le migliori soluzioni ai problemi che possono insorgere all'interno della classe, con l'obiettivo di migliorare il clima di apprendimento e prevenire eventuali situazioni di conflitto. Alcune delle competenze necessarie per svolgere la professione di Mediatore in ambito educativo includono una buona capacità di ascolto e di comunicazione, una solida conoscenza della normativa scolastica e delle dinamiche relazionali, nonché la capacità di raggiungere obiettivi concreti attraverso una gestione efficace dei conflitti. Grazie alla sua attività, il Mediatore in ambito educativo è in grado di contribuire in modo significativo al benessere e alla crescita degli studenti e dell'intera comunità scolastica, favorendo la creazione di ambienti positivi e inclusivi in cui tutti hanno la possibilità di esprimere il proprio potenziale.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Corso di formazione Mediatori

Migliorare le proprie capacità di risolvere i problemi legati al contenzioso attraverso la composizione appropriata ad un mercato in cui la globalizzazione economica richiede procedure efficienti per la risoluzione delle controversie anche al di fuori dei tribunali nazionali.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 300 Ore
  • SI
  • 700 
  • Camerino - Italia

Corso di aggiornamento per Mediatori

L’intero percorso della durata di 18 ore è progettato per soddisfare il requisito di aggiornamento previsto dall’art. 18 del D.M. 180/2010 (e successive modifiche) con moduli compattati nel mattino e/o nel pomeriggio

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 50 Ore
  • SI
  • 700 
  • Camerino - Italia
Università degli Studi di Torino - Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep

Master Innovazione Digitale e Legal Compliance

Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.