Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione Università LUMSA

Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.Per il Master: Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.Per il Corso di aggiornamento professionale: Diploma magistrale conseguito entro il 2001.

Segreteria master Website

  • 0668422467
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore

Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali (docenti, psicologi, tutor, coach ...) che, con i familiari e i compagni, possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Destinatari

  • docenti
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
  • Il corso può essere anche seguito da psicologi.

Finalità

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Contenuti del corso

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura

  • Numero minimo di partecipanti: 30
  • Numero massimo di partecipanti: 80
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    • lezioni frontali: 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
    • verifiche intermedie: 100
    • esperienze dirette: 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
    • tesi finale: 100
    • studio individuale: 650
  • Totale 1500 ore

Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Titolo rilasciato

Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
Costo del master: 996 Incl. IVA
Il LUMSA Café è un bar, pasticceria e tavola calda gestita da Palmieri s.r.l. offre a tutti gli studenti, docenti e collaboratori consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

        Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia
                      • ONLINE

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        5%
                      • 26 - 30

                        40%
                      • 31 - 35

                        35%
                      • Oltre 35

                        20%
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      50%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master