Il Master offre una risposta netta al bisogno dei professionisti che operano nei servizi dedicati alle persone con Disturbi del neurosviluppo di formazione specialistica, aggiornata allo stato dell’arte delle conoscenze e allineata alle possibilità di trattamento.
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Lo scopo del Master è di fornire una conoscenza ed abilità nell'utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata.
Questo master è un corso di primo livello con una durata di un anno, dedicato a esperti nei processi educativi e didattici a scuola. È situato a Torino e mira ad approfondire le competenze pedagogiche e psicologiche degli insegnanti, offrendo un programma formativo in lingua italiana ad accesso programmato locale.
Il master offre competenze per interpretare e comprendere il disegno infantile da una prospettiva psicologica, pedagogica e grafologica, al fine di comprendere meglio la personalità, lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini.
Il Master di II livello in Psicologia Pediatrica presso l'Universit": degli Studi Niccol": Cusano fornisce un bagaglio disciplinare completo ai professionisti esperti in Psicologia pediatrica e/o ai medici specializzati in psicoterapia o pediatria.
Questo master prevede l'immatricolazione per l'anno accademico 2023/2024, ha una durata di 1 anno, si tiene a Torino e ha un costo di iscrizione di €3000.00. Offre un percorso formativo in lingua italiana focalizzato sulla psicologia scolastica e prevede un accesso programmato locale.
Questo master si propone di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe.
Il master si concentra sulla formazione di professionalità competenti nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva e specifiche conoscenze e abilità diagnostiche e riabilitative per disturbi dell'apprendimento.
Questo master si focalizza sul disagio giovanile, la devianza sociale e i comportamenti a rischio, formando figure esperte nella psicologia clinica e sociale per intervenire in contesti educativi e promuovere una cultura dell'adolescenza e dell'infanzia.
La figura dello psicologo, indispensabile nell'ambito scolastico, viene format a tramite questo master. Gli studenti verranno preparati ad affrontare le molteplici sfide legate all'istruzione, acquisendo competenze specifiche per garantire un clima di confronto costruttivo nella scuola.
Il master prepara professionisti in grado di operare nel contesto scolastico, stimolando una riflessione ragionata sui meccanismi intersoggettivi, relazionali e contestuali all'origine di eventuali manifestazioni di disagio, e fornendo aggiornamenti su tematiche classiche e legate allo sviluppo tecnologico.
Il Master promuove un approccio pluralistico-integrato al trattamento di situazioni delicate nel contesto educativo e sanitario, focalizzandosi sul benessere bio-psico-sociale e sull'attivazione delle risorse personali dei partecipanti.
Il master fornisce approfondite conoscenze sugli aspetti scientifici della ricerca, strumenti di valutazione, diagnosi e trattamenti dei disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo.
Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. È necessario combinare conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all'apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.
Il Master in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento è un percorso formativo dedicato all'approfondimento delle conoscenze e delle competenze necessarie per l'intervento educativo e didattico nei confronti degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.
Questo master prepara professionisti in grado di fornire servizi di consulenza, diagnosi e intervento nell'ambito dei disturbi del neurosviluppo, delle problematiche emotivo-motivazionali e comportamentali e delle difficoltà scolastiche dalla prima infanzia all'età adulta.
Questo master si occupa dello sviluppo cognitivo e comportamentale del bambino, formando figure esperte per la diagnosi, l'intervento individualizzato e la valutazione dell'acquisizione delle tappe evolutive previste.