Master in Disturbi Specifici Dell’apprendimento e Psicopatologia Dello Sviluppo

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

Questo master si focalizza sulla formazione di professionalità competenti nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva, fornendo conoscenze e abilità di individuazione, definizione e classificazione diagnostica per i disturbi dell'apprendimento. In particolare, approfondisce percorsi diagnostici per individuare problematiche di apprendimento, offrendo competenze per definire strategie di intervento e interagire con agenzie scolastiche e famiglie. Il master prepara esperti in grado di operare nei servizi territoriali pubblici e privati, nelle scuole e nell'ambito della ricerca e intervento sulla psicopatologia dell'apprendimento, enfatizzando la recente legislazione e le nuove opportunità professionali in questo campo. Attraverso laboratori e tirocini, il master mantiene un costante contatto con le realtà del territorio, formando figure professionali fortemente richieste sul mercato.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    12/gen/2024
    01/gen/2024
  • Pavia
    12/gen/2024
    01/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

          Master in Disturbi Specifici Dell’apprendimento e Psicopatologia Dello Sviluppo

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di formare professionalità competenti nell’ambito della psicopatologia dell'età evolutiva, con specifiche conoscenze ed elevate abilità di individuazione, definizione e classificazione diagnostica degli innumerevoli quadri clinici di difficoltà e disturbo dell’apprendimento nonché competenze mirate alla definizione di profili individualizzati di intervento e riabilitazione e alla loro puntuale attuazione. A partire dal più noto e studiato problema della dislessia, il corso intende approfondire il percorso diagnostico per l’individuazione delle principali problematiche di apprendimento, quali ad esempio i meno noti disturbi del calcolo e le difficoltà di comprensione del testo e di studio.

                La formazione riguarderà principalmente la conoscenza e l’uso corretto degli strumenti disponibili in ambito neuropsicologico e psicopedagogico per la valutazione delle abilità cognitive di base e degli apprendimenti, con riferimento a tarature e standardizzazioni nazionali ed aggiornate, nonché l’analisi degli stili motivazionali ed attributivi, o dei comportamenti di ansia e rifiuto scolastico e le condotte iperattive e disattente. Inoltre, a questi obiettivi primari saranno imprescindibilmente associati obiettivi formativi rivolti allo sviluppo di puntuali e aggiornate competenze per definire, a partire dal processo diagnostico, efficaci strategie di intervento che possano stimolare le abilità deficitarie e trovare opportune vie di compensazione. Le competenze appena descritte verranno integrate nella costruzione di una professionalità in grado di interagire con le agenzie scolastiche, territoriali e prima ancora con la famiglia del bambino con difficoltà con attenzione al tema dell'autostima e del benessere scolastico più generale.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (LM-51) Classe delle lauree magistrali in Psicologia. Sono altresì ammessi i diplomi del previgente ordinamento nella medesima classe di laurea.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2400 .

                Il Master in Disturbi Specifici Dell’apprendimento e Psicopatologia Dello Sviluppo in sintesi:

                Scopri il Master in Disturbi Specifici Dell'apprendimento e Psicopatologia Dello Sviluppo presso l'Università degli Studi di Pavia

                Questo master è un percorso altamente qualificante per chi desidera specializzarsi nella diagnosi e nell'intervento sui disturbi dell'apprendimento e nella psicopatologia dell'età evolutiva. Offre una formazione avanzata, basata su conoscenze aggiornate e approcci innovativi per affrontare le sfide nel campo della psicopatologia dello sviluppo.

                Obiettivi Formativi:

                • Acquisizione di competenze specifiche nell'individuazione e trattamento di disturbi come la dislessia, i disturbi del calcolo e altro.
                • Formazione su strumenti di diagnosi avanzati e strategie di intervento effettive, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le famiglie.

                Opportunità Professionali e Placement:

                Lavora in ambito pubblico e privato, nelle scuole e nella ricerca, con competenze altamente richieste sul mercato del lavoro.

                Preparati a diventare un esperto in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e innesca un impatto positivo sulla vita degli studenti e delle loro famiglie. Iscriviti ora!

                SINTESI