Nell’ottica di affrontare le sfide dell’attuale mercato della moda e del lusso, è necessario formare delle nuove figure di leader che a fianco a competenza e creatività, conoscano la struttura della filiera fashion, siano capaci di possedere spirito imprenditoriale per il fashion business e dimostrino capacità di gestione aziendale attraverso delle strategie di sviluppo adeguate e un’attenzione al consumatore nella produzione del prodotto e dei servizi a questo rivolti. Il Master mette in evidenza quelle che sono le possibili analisi strategiche per un brand di successo, partendo dalla creazione di una collezione moda fino alle strategie distributive e pubblicitarie, riservando una particolare attenzione a tutti gli aspetti importanti del fashion Management, alla sostenibilità della produzione, alle nuove tendenze del settore ad una corretta creazione e impostazione dell’impresa, alle modalità di finanziamento e agli aspetti legali e contrattuali più rilevanti del settore. Analisi e gestione dei budget e del rapporto con stakeholders e shareholders saranno centrali nel programma del Master. L’approccio usato è di tipo pratico e operativo, ottenendo così una formazione altamente professionalizzante.
Il Master in Fashion & Luxury Management è un percorso formativo altamente professionalizzante finalizzato alla formazione di figure da inserire nelle aziende del settore moda e delle relative filiere produttive. Le principali figure che vengono formate sono: Brand Manager; Buyer; Merchandising Manager; Retail Manager; Area Manager; E-commerce specialist.