Master in L’infermiere di Ricerca e lo Study Coordinator Dalla Metodologia Alla Ricerca Clinico-Assistenziale nei Trial Clinici

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia

Questo master offre una formazione specialistica nel campo della ricerca clinica, con particolare focus sull'organizzazione dei centri sperimentali, la coordinazione dei percorsi, le metodologie procedurali e le competenze richieste per la gestione delle attività di ricerca. Il corso permette di acquisire conoscenze approfondite sulla metodologia della ricerca clinica, partecipando attivamente a progetti di ricerca e trial clinici. Gli studenti avranno la possibilità di svolgere un tirocinio pratico presso centri di ricerca clinica di eccellenza, ottenendo una certificazione GCP (Good Clinical Practice). La frequenza al master è obbligatoria e prevede un calendario di lezioni frontali e attività pratiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Policlinico Gemelli IRCCS.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Medicina e Chirurgia

          Master in L’infermiere di Ricerca e lo Study Coordinator Dalla Metodologia Alla Ricerca Clinico-Assistenziale nei Trial Clinici

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master universitario di primo livello in L'infermiere di ricerca e lo study coordinator dalla metodologia alla ricerca clinico-assistenziale nei trial clinici si propone di fornire una specifica conoscenza sulla ricerca clinica, sulla metodologia della ricerca e sulla coordinazione dei percorsi clinici. Il suo obiettivo è formare infermieri e study coordinator specializzati per la gestione dei processi infermieristici in ambito di ricerca sperimentale.

                Finalità del Master

                Le finalità del Master includono: fornire conoscenze specifiche sulla ricerca clinica, sulle metodologie procedurali e sulle figure coinvolte nella ricerca; far acquisire capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione di progetti di ricerca e trial; garantire una formazione specialistica per la gestione dei processi infermieristici in ambito di ricerca sperimentale.

                La didattica del Master

                Il Master prevede lezioni frontali 4 giorni al mese per 6 mesi da gennaio a giugno, tenute da esperti del settore e della ricerca clinica. Si svolge presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Per essere ammessi al Master, i candidati devono presentare un curriculum vitae et studiorum.

                Candidarsi al Master

                Per presentare la domanda di ammissione ai master universitari di primo e secondo livello, bisogna accedere al Sistema di iscrizioni online del Campus di Roma e completare la procedura specifica.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 1800 .

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 442°
                  505°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 140°
                  158°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 23°

                • Reputazione Accademica
                  24,2
                • Reputazione degli Allievi
                  27,6
                • Reputazione degli Insegnanti
                  35,5
                • Citazioni della Faculty
                  19,2
                • Faculty Internazionale
                  15,5
                • Studenti Internazionali
                  7,1
                • Network Internazionale di Ricerca
                  60,5
                • Risultati Occupazionali
                  32,3
                • Sostenibilità
                  54,8
                • COMPLESSIVAMENTE
                  26,8

                Advertising

                Il Master in L’infermiere di Ricerca e lo Study Coordinator Dalla Metodologia Alla Ricerca Clinico-Assistenziale nei Trial Clinici in sintesi:

                Scopri il Master in Infermieristica di Ricerca: Forma il Tuo Futuro in Ricerca Clinica

                La Università Cattolica del Sacro Cuore ti invita a specializzarti con il Master in L’infermiere di Ricerca e lo Study Coordinator, un percorso formativo eccellente per immergersi nel mondo della ricerca clinico-assistenziale nei trial clinici. Un'opportunità unica per acquisire metodologie avanzate di ricerca e competenze pratiche grazie al tirocinio presso il prestigioso Policlinico Gemelli IRCCS.

                Strutturato per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore, il corso include lezioni frontali, attività pratiche e un approccio multidisciplinare per affrontare ogni sfida della ricerca clinica e sperimentale. Gli aspiranti infermieri di ricerca e study coordinator saranno pronti a gestire processi complessi e a contribuire attivamente allo sviluppo della scienza medica.

                Le iscrizioni sono aperte sia per la modalità online che per quella in presenza a Roma, offrendo flessibilità e accessibilità a tutti gli interessati. Non perdere l'opportunità di avanzare nella tua carriera con questa formazione di primo livello, riconosciuta in tutto il settore sanitario.