Questo master mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere, ideare, sviluppare, monitorare e valutare le politiche e gli interventi realizzati tanto da soggetti pubblici che privati in diversi settori della vita sociale ed economica. Il corso è strutturato in una parte comune e in una parte specifica, suddivisa in due curricula: Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST) e Analisi della criminalità e della sicurezza (CrimeSec). La didattica fornisce competenze trasversali in economia, diritto, scienza politica, sociologia e statistica, oltre a competenze specifiche per le politiche del curriculum scelto. I laureati dovranno sviluppare competenze in policy analysis, policy monitoring e policy evaluation, con specifico riferimento a criminalità, sicurezza, welfare, sostenibilità ambientale e sociale e cultura.
Contenuto della Laurea Magistrale
Finalità della Laurea Magistrale
La laurea magistrale in Politiche pubbliche mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere, ideare, sviluppare, monitorare e valutare le politiche e gli interventi (realizzati tanto da soggetti pubblici che privati) in diversi settori della vita sociale ed economica.
La didattica della Laurea Magistrale
Il corso di laurea è strutturato in una parte comune e in una parte specifica, secondo due differenti curricula: Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST) e Analisi della criminalità e della sicurezza / Crime and Security Analysis (CrimeSec). La didattica fornisce sia competenze trasversali (che includono discipline quali economia, diritto, scienza politica, sociologia, statistica) sia competenze relative a specifiche politiche a seconda del curriculum scelto dallo studente.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale in Politiche pubbliche è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per iscriversi al corso, occorre entrare nel Portale Iscrizioni. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida. Se non sei registrato ancora al portale registrati oppure, se hai già le tue credenziali, accedi al portale.