Questo master è progettato per fornire una preparazione approfondita nell'ambito delle patologie traumatiche, degenerative e delle deformità del rachide. Attraverso un percorso formativo multidisciplinare, gli studenti acquisiscono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per diagnosticare e trattare le patologie spinali con le più moderne tecniche chirurgiche. Il corso, della durata di 12 mesi per un totale di 60 crediti, è indirizzato a professionisti interessati a specializzarsi nella chirurgia vertebrale. Il programma prevede anche attività pratiche, esercitazioni e tirocinio presso strutture ospedaliere specializzate, con l'obiettivo di fornire un'esperienza completa e approfondita. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire tematiche specifiche attraverso XIV moduli di lezioni frontali e svolgeranno una prova finale basata sulla presentazione di un caso clinico. Gli sbocchi professionali riguardano principalmente l'inquadramento, la gestione e il trattamento dei pazienti affetti da patologie traumatiche e degenerative del rachide, con possibili sbocchi lavorativi in ambito ortopedico e neurochirurgico.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master universitario si focalizza sull'approfondimento delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare le patologie traumatiche, degenerative e le deformità del rachide negli adulti, dalla diagnosi al trattamento chirurgico.
Finalità del Master
Il Master ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di gestire le patologie traumatiche e degenerative del rachide, fornendo loro competenze teoriche e pratiche attraverso le più moderne tecniche chirurgiche.
La didattica del Master
Il Master prevede un totale di 80 ore di lezioni frontali distribuite in un giorno a settimana tra novembre 2023 e maggio 2024, seguite da stage, esercitazioni e tirocinio da giugno a ottobre 2024.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a laureati nel corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (Classe LM 41). Per l'ammissione è necessario superare una prova basata sulla valutazione del curriculum vitae et studiorum.
Candidarsi al Master
Per presentare la domanda di ammissione è necessario registrarsi come candidato - "STUDENTE", completare i dati anagrafici, selezionare il tipo e il livello del Master di interesse, e caricare i documenti richiesti.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2600 .